Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controllo temperatura
#1

Un saluto a tutti, avrei bisogno di un vs prezioso consiglio: qual'è la soluzione migliore per il controllo della temperatura durante il mash? Attualmente sfrutto l'stc1000 che uso in fermentazione, ma mi ha dato diversi problemi, tra cui quello più importante, di non misurare la temperatura per qualche minuto (come se riamesse incantato su un valore) per poi ripartire a salire o scendere. Tengo a precisare che non ho un sistema automatizzato per cui gli step li faccio manualmente accendendo o spegnendo in fornellone ed ho sia una pompa di ricircolo del mosto che il coperchio motorizzato con le pale. Vi ringrazio anticipatamente per la vs collaborazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Che sonda usi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(26-03-2018, 01:39 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che sonda usi?
Ho sostituito la sonda oruginale con una lunga 30 cm acquistata su bacbrewing

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Prova con solo acqua!
In che posizione hai la sonda?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(26-03-2018, 11:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prova con solo acqua!
In che posizione hai la sonda?
Ho una pentola Polsinelli con fondo filtrante (non il filteo halo) e la sonda si trova al posto del termometro di serie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Prova con solo acqua, se ti crea lo stesso problema, prova cambiare la sonda con quella originale, per capire se non funziona il programmatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(27-03-2018, 10:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prova con solo acqua, se ti crea lo stesso problema, prova cambiare la sonda con quella originale, per capire se non funziona il programmatore!
Appena posso (in questo momento sta regolando la fermentazione) provo con l'acqua. Mi è venuto un dubbio, probabilmente sbaglio: può essere una funzione dell'stc1000 quella di interrompere il controllo della temperatura? Mi spiego: in fermentazione superato il valore di tolleranza della temperatura (impostato a +-0.5) non parte subito l'elemento raffreddante (o riscaldante) ma ritarda di alcuni minuti. Oppure non c'entra nuĺla in quanto la misurazione della temperatura avviene in modo continuo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Se non ricordo male, con STC puoi impostare il delay, la latenza tra misurazione ed accensione
Cita messaggio
#9

L'STC1000 ha solo 4 impostazioni:

F1 - Impostazione temperatura desiderata
F2 – Impostazione isteresi di temperatura per intervento relè.
F3 - Tempo di ritardo del compressore. Imposta i minuti di ritardo per far partire il carico (raffreddamento) dopo uno STOP. L'utilita' di questo comando è che se va via la corrente (magari va e torna brevemente) il frigo non riparte immediatamente, e si evitano così danni al motore.
F4 - Calibrazione della temperatura Serve per un' eventuale calibrazione dello strumento, usando un termometro di cui vi fidate.

A parte l'F3, che comanda il carico di raffreddamento, la lettura della temperatura dovrebbe essere costante. Ho notato che è abbastanza lenta ma ... costante.

Non vorrei confondermi ma mi pare che se la temperatura dovesse salire oltre il parametro F2 entro il tempo F3, il compressore non parte ma si mette a lampeggiare il puntino relativo al RAFFREDDAMENTO. Una volta trascorso il tempo F3 si accende il raffreddamento e il puntino resta fisso.
Il parametro F3 non interviene nel caso di riscaldamento.

Mi viene in mente un cosa. La tua versione di STC1000 è quella con 2 relè o con 1 solo relè? Cioè puoi potenzialmente mettere 2 spine contemporaneamente una per il frigo e l'altra per il riscaldatore o solo 1?
Cita messaggio
#10

(28-03-2018, 03:45 )Davide_beer Ha scritto:  L'STC1000 ha solo 4 impostazioni:

F1 - Impostazione temperatura desiderata
F2 – Impostazione isteresi di temperatura per intervento relè.
F3 - Tempo di ritardo del compressore. Imposta i minuti di ritardo per far partire il carico (raffreddamento) dopo uno STOP. L'utilita' di questo comando è che se va via la corrente (magari va e torna brevemente) il frigo non riparte immediatamente, e si evitano così danni al motore.
F4 - Calibrazione della temperatura Serve per un' eventuale calibrazione dello strumento, usando un termometro di cui vi fidate.

A parte l'F3, che comanda il carico di raffreddamento, la lettura della temperatura dovrebbe essere costante. Ho notato che è abbastanza lenta ma ... costante.

Non vorrei confondermi ma mi pare che se la temperatura dovesse salire oltre il parametro F2 entro il tempo F3, il compressore non parte ma si mette a lampeggiare il puntino relativo al RAFFREDDAMENTO. Una volta trascorso il tempo F3 si accende il raffreddamento e il puntino resta fisso.
Il parametro F3 non interviene nel caso di riscaldamento.

Mi viene in mente un cosa. La tua versione di STC1000 è quella con 2 relè o con 1 solo relè? Cioè puoi potenzialmente mettere 2 spine contemporaneamente una per il frigo e l'altra per il riscaldatore o solo 1?
Si il mio stc1000 comanda due spine, per il raffreddamento ed il riscaldamento.
Quindi, a quanto ho capito, la misurazione della temperatura è costante e probabilmente è un problema di lentezza di reazione. Quindi cosa mi consigli per avere una misurazione ottimale della temperatura? Considera che non ho un sistema automatizzato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da greg
14-12-2013, 06:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)