Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Controllo temperatura fermentazione
#1

Come lo vedete questo aggeggio da acquario montato su una serpentina da mettere nel fermentatore?
Alla fine ho visto che prendere un fermentatore serio a temp controllata costa sui 1400/1500 euro.
Con questo si potrebbe lavorare seriamente a prezzi ragionevolmente contenuti e finalmente avere un controllo totale delle temperature sia in ale che in lager
Idee consigli o insulti sono non solo graditi, ma necessari!

http://acquariomania.net/teco-refrigerat...-5450.html

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

mah io ho questo e voglio provare con la pils quando vado troppo sotto con la temperatura !!!

[Immagine: heater_eheim.jpg]
Cita messaggio
#3

Da quel che mi pare di capire sarebbe da collegare ad uno scambiatore interno ad un acquario e nel circuito ci sarebbe acqua come fluido di scambio ( non ho tempo di andarci di fino ora ).
Vuoi fare anche bassa fermentazione ? Capacita' del tuo fermentatore ?
I frigoriferi non sono il mio pane ma in azienda ne abbiamo a decine, oltre 10 anni fa avevo progettato i quadri di controllo con un sistema apposito a mP, la funzione antigelo verrebbe attivata quando il set point sia pari o minore ai 5 gradi C. Per scendere a quei valori credo sia meglio utilizzare una miscela di acqua e glicole etilenico (velenoso) . Un'alternativa credo sarebbe usare un'unita' frigorifera esterna con i soli compressore e condensatore ad aria e usare la serpentina come evaporatore , quindi circolandoci direttamente il "freon" . Si eviterebbe un circuito indiretto in cui il freon scambia verso acqua che a sua volta scambierebbe verso il mosto con le perdite di efficienza che ne derivano . Pero' i tubi andrebbero saldati a meno che non si possano utilizzare degli attacchi rapidi ( credo che nei condizionatori si utilizzino) e quindi eventualmente utilizzare una unita' frigo su diversi fermentatori uno alla volta (??). Danfoss produce blocchi frigoriferi in molte taglie

http://www.danfoss.com/Italy/BusinessAre...ration.htm

Se ti puo' interessare navigaci ma serve il parere di un esperto in imp. frigoriferi ind.li, specie se vuoi appunto scendere a temperature vicine allo 0
Molto vaga e pochissimo utile, sorry, stasera ci guardo !
Cita messaggio
#4

Si l'idea è quella, io purtroppo ho formazione umanistica e non ne capisco molto di queste cose, anche se ho buona manualità.
L'idea era una serpentina in acciaio nel fermentatore, all'interno fluido raffreddante e gruppo frigo esterno ovviamente termostato per essere il più possibile precisi con le temperature.
Il sogno è quello di avere un controllo più preciso sulle mie ale, poter fare winterizzazione e in secondo luogo fare qualche bassa fermentazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Risposta ovvia : mettere il fermentatore in un frigocongelatore a pozzo ?
Dici di no causa la forma del fermentatore (troppo alto) ?
Coi termostati elettronici che hanno oggi probabile che non serva nemmeno cambiarlo o metterne uno esterno sull' alimentazione come ho letto qui , semmai si potrebbe usare uno di quelli da esposizione , alto e stretto appunto ( che poi puo' tenere in bellavista le bottiglie ! Big Grin )

http://www.unieuro.it/grandi-elettrodome...Eq_Od1VsKk

Togli i cassetti..... e hai comunque un qualcosa di bivalente
Dove sbaglio ?
Cita messaggio
#6

(21-12-2013, 04:30 )FabrizioVA Ha scritto:  Risposta ovvia : mettere il fermentatore in un frigocongelatore a pozzo ?
Dici di no causa la forma del fermentatore (troppo alto) ?
Coi termostati elettronici che hanno oggi probabile che non serva nemmeno cambiarlo o metterne uno esterno sull' alimentazione come ho letto qui , semmai si potrebbe usare uno di quelli da esposizione , alto e stretto appunto ( che poi puo' tenere in bellavista le bottiglie ! Big Grin )

http://www.unieuro.it/grandi-elettrodome...Eq_Od1VsKk

Togli i cassetti..... e hai comunque un qualcosa di bivalente
Dove sbaglio ?

Da nessuna parte: volevo una soluzione tipo gruppo frigo per lo spazio, ma penso che in definitiva prenderò una cosa del genere per semplicità. Vedremo intanto che vivo in 45 metri quadri e brasso dai miei non posso fare nulla

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

(21-12-2013, 01:54 )Lollo Ha scritto:  Come lo vedete questo aggeggio da acquario montato su una serpentina da mettere nel fermentatore?
Alla fine ho visto che prendere un fermentatore serio a temp controllata costa sui 1400/1500 euro.
Con questo si potrebbe lavorare seriamente a prezzi ragionevolmente contenuti e finalmente avere un controllo totale delle temperature sia in ale che in lager
Idee consigli o insulti sono non solo graditi, ma necessari!

http://acquariomania.net/teco-refrigerat...-5450.html

Lollo

bell'oggettino, un po' sovradimensionato per i classici fermentatori da 23 lt (è dato per un acquario di 250 lt!), costa troppo e raffredda solo, la parte riscaldamento è opzionale e a parte...
Se avessi tanti soldi in più ci penserei, ma non avendoli sono alla ricerca di frigo usati a poco prezzo, l'STC1000 l'ho già ordinato! Birra07

(21-12-2013, 02:14 )COMERO83 Ha scritto:  mah io ho questo e voglio provare con la pils quando vado troppo sotto con la temperatura !!!

[Immagine: heater_eheim.jpg]

l'ho usato, ma non direttamente nel mosto: in una bacinella piena d'acqua ho piazzato il fermentatore e il termoriscaldatore, oltre ad una pompa, sempre da acquari, per far circolare l'acqua nella bacinella e dare più o meno lo stesso calore a tutto il fermentatore.... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da greg
14-12-2013, 06:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)