Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità in aumento dopo 7 giorni
#1

Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente ed ho utilizzato per la prima volta il kit per produrre la mia prima weizen. Seguito le istruzioni scrupolosamente visto la mia totale inesperienza. Dopo 5 e 7 giorni ho controllato la densità della birra che non raggiungeva ancora il valore per l'imbottigliamento ma era prossima. Ho atteso ancora due giorni e con mia grande sorpresa la densità misurata invece di diminuire è aumentata allontanandosi dal valore idoneo all'imbottigliamento. Ho atteso troppo? posso o devo fare qualcosa? devo buttare via tutto perchè irrimediabilmente rovinato?
Vi sarei grato per una risposta e delle indicazioni.
Mi scuso se la sezione è sbagliata o se l'argomento era già stato affrontato nel forum.
Grazie
Cita messaggio
#2

sgasa facendo travasi o sbattendo il bicchierino, POI controlla la densità!!!

è IMPOSSIBILE che la densità aumenti Wink
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta.
Fatto esattamente quanto suggerito e ripetuta la misurazione ma ti garantisco che la densità si è allontanata dal valore idoneo all'imbottigliamento. Unica nota è che mettendo in immersione il misuratore nella provetta inizialmente si immerge fino a raggiungere il livello ideale di imbottigliamento ma se lo lascio in ammollo un paio di minuti per aspettare che la schiuma scompaia questo risale mostrando un valore di densità maggiore.
da nessuna parte ho letto indicazioni sul tempo di immersione e galleggiamento.
Cita messaggio
#4

vito, ascoltami, quel densimetro che ti danno col kit va per modo di dire bene. detto questo NON esiste un valore idoneo all'imbottigliamento in maniera assoluta!!!

hai fatto il kit weizen e devi sapere che le weizen NATURALMENTE hanno molta co2 disciolta (quindi molto gasate) e se le hai fatte fermentare sui 18° ne avran di più. il fatto che il densimetro prima stia ad una densità inferiore e poi risalga lo devi attribuire ad un processo fisico chiamato nucleazione, ovvero: un gas disciolto in un liquido rimane tale finchè non trova nel contenitore dov'è inserito una rugosità o un'impurità dove può scaturire. quindi il densimetro, fatto si di vetro liscio al tatto, ma pieno di impurità a livello microscopico, crea la situazione adatta alla co2 di liberarsi e quindi salire verso l'altro portandoselo dietro.

sgasa meglio.

sarebbe bene vito, tuttavia, che tu ti presentassi nell'apposita sezione e che spiegassi bene come hai proceduto alla preparazione del mosto e come hai continuato la fermentazione. quindi: procedura, temperature, gravità iniziale, gravità finale, tempi, travasi...
Cita messaggio
#5

Grazie per le info, molto interessanti.
Ti riferisci alla sezione presentazione? ok lo farò.
Cita messaggio
#6

Come diceva beelster se la densità è salita anzichè scendere è solamente per problemi relativi alla misurazione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

alla fine l'importante è che la densità sia costante poi la misurazione è abbastanza approssimativa con questi densimetri del kit

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tarma
23-06-2016, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)