Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info.Principiante
#31

prendi quelli col coperchio grande non c'è proprio paragone nella pulizia
Cita messaggio
#32

Coperchio grande, facile da lavare; prendine due, entrambi con rubinetto e gorgogliatore. Questa almeno è la mia (limitata) esperienza.
Ciao e buona domenica
Mario
Cita messaggio
#33

Mi sembra prematuro cominciare già con l'inox....calcola che un sacco di gente sclera perchè magari la prima birra che fa causa inesperienza gli viene una ciofeca e parcheggia via tutto il kit vicino all'atrrezzatura da pesca, se lo fai coi bidoni di plastica poco male, ma se lo fai con quelli inox? Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#34

(30-06-2013, 12:13 )alexander_douglas Ha scritto:  Mi sembra prematuro cominciare già con l'inox....calcola che un sacco di gente sclera perchè magari la prima birra che fa causa inesperienza gli viene una ciofeca e parcheggia via tutto il kit vicino all'atrrezzatura da pesca, se lo fai coi bidoni di plastica poco male, ma se lo fai con quelli inox? Smile

Quoto! 300€ di fermentatori in inox che se li parcheggi in garage diventano 300€ buttati, se poi più avanti vuoi, puoi sempre cambiare quelli in plastica con quelli in inox e raddoppiare, triplicare, quadruplicare... le dimensioni delle tue cotte e di conseguenza i fermentatori
Cita messaggio
#35

(30-06-2013, 10:54 )CiapaCioch Ha scritto:  Stavo guardando quelli dei kit da 28lt con il coperchio piccolo ma sono indeciso se prendere uno di quelli oppure prendere il fermentatore da 32lt con il coperchio grande (che mi sembrerebbe più comodo da lavare e magari più gestibile per future modifiche tipo serpentine all'interno sonde fisse di temperatura etc etc) e prendere il resto degli accessori a parte.. che dite?
Ciao

Io all'inizio avevo preso il kit, con fermentatore da 28 litri e poi ho preso quello da 32! Dopo ne ho preso un altro da 28 perché ha più tenuta, essendo a vite! Poi quello inox!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

Dhai ho deciso... parto con quelli da 32lt... al limite se non riesco a farci la Birra li uso per andar a mungere dalle mucche.... ah ah ah .. Tongue
Scherzi a parte, voi che avete più esperienza, mi potreste indicare una lista di Attrezzatura minima di partenza (magari anche il tipo di Birra migliore da preparare in questo periodo con circa 17°C in cantina più o meno ) così magari prima di sera faccio l'ordine ..?

Grazie e buona Domenica anche a voi

P.S. : penso che in settimana metterò un registratore di temperatura in cantina per vederne il suo andamento nell'arco di una settimana e poi vi faccio vedere le registrazioni.

Prosit.... Birra02
Cita messaggio
#37

per fare birra come attrezzatura minima ti basta quella fornita con il kit aggiungendo un secondo fermentatore e il tubo per travasi. Beh con quella temperatura ci potresti fare della fake lager/pils con lo 05 come lievito così i sentori sono un po neutri e si avvicina quanto meno all'originale

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

(30-06-2013, 04:24 )alexander_douglas Ha scritto:  per fare birra come attrezzatura minima ti basta quella fornita con il kit aggiungendo un secondo fermentatore e il tubo per travasi. Beh con quella temperatura ci potresti fare della fake lager/pils con lo 05 come lievito così i sentori sono un po neutri e si avvicina quanto meno all'originale

Quindi prendo l'elenco dell'attrezzatura di un kit e al posto del fermentatore da 28 metto quello da 32lt?
I kit già pronti mi pare abbiano in dotazione solo i fermentatori da 28lt e non quelli da 32lt o sbaglio?
probabilmente mi costerà di più prendere e vari articoli "sciolti" invece che il kit intero ma quello da 32lt mi "piace" di più..
Cita messaggio
#39

Prendi il kit che comprende quello da 28, e in più a parte prendi un fermentatore da 32 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#40

il secondo prendilo da 32 infatti a sto punto....tanto costano uguale Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
27-11-2019, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)