Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info.Principiante
#1

Buongiorno a tutti.. mi sono praticamente appena registrato ( e presentato) e sarei intenzionato a cercare di capirci qualcosa in più sul discorso "farsi la Birra in casa"..
La mia prima domanda è : cosa mi consigliate da leggere (..spero gratis..TongueTongue) per iniziar appunto a capirci qualcosa?
Fate conto che sono un Newbie allo stato brado..cioè capisco solo se una birra è chiara oppure scura..ah ah ah ..quindi proprio quasi niente..
Avrei altre mille e mille domande ma direi che mi conviene iniziare con qualcosa da leggere, proprio per iniziar a capirci qualcosa se no inutile partire con troppe domande a cui farei fatica a capire le risposte..
Ho scritto su questa sezione del Forum proprio perché inizierò sicuramente con un kit e non certo da zero con Allgrain..
Grazie a tutti i .. prosit..
Cita messaggio
#2

Buona lettura!!!

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8

http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

Leggi nel forum che trovi tutto quello che ti interessa! E fai domande se hai dubbi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

benvenuto e che la dea Ninkasi ti protegga e ti faccia fare tanti spumosi pargoletti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Grazie mille per le Info sulle letture...
lette ed ora la prima domandina...
La prima cosa che ho capito è che, iniziando con il kit, il problema più grosso è mantenere una determinata temperatura durante la fermentazione o sbaglio? Sto già pensando a come poter realizzare un sistemino semplice semplice per tener temperature costanti...
Altra cosa molto importante che ho letto un po' dappertutto è assicurare una buona igienizzazione del tutto.. il resto forse è "solo" fare tanta pratica..
Cita messaggio
#6

(29-06-2013, 10:02 )CiapaCioch Ha scritto:  Grazie mille per le Info sulle letture...
lette ed ora la prima domandina...
La prima cosa che ho capito è che, iniziando con il kit, il problema più grosso è mantenere una determinata temperatura durante la fermentazione o sbaglio? Sto già pensando a come poter realizzare un sistemino semplice semplice per tener temperature costanti...
Altra cosa molto importante che ho letto un po' dappertutto è assicurare una buona igienizzazione del tutto.. il resto forse è "solo" fare tanta pratica..

la temperatura e molto importante per tutti le 3 tecniche per produrre birra. Importante che non superi i 24 gradi. Comunque il problema della temperatura non e solo nella preparazione della cotta, ma anche dopo nel conservare le bottiglie piene.
Il problema si puo risolvere con un frigo a temperatura controllata.
E molto importante pulire e sanificare tutta l'attrezzatura.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Concordo con TOSCANOS! Sottolineo la sanificazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ok allora mi metto all'opera per studiare un Fermentatore a temperatura controllata, magari chiedo informazioni nella sezione giusta.
Grazie
Cita messaggio
#9

Scusa, un frigo a temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(29-06-2013, 01:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Scusa, un frigo a temperatura controllata!

? cioè?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
27-11-2019, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)