Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info.Principiante
#21

Io preferisco tenuta stagna, evitando infezioni da esterno! Ho sentito, ma no sono sicuro, chi fermenta senza coperchio! comunque se dovrei scegliere, un fermentatore inox, non una pentola! Però il cavo riscaldante, non sono sicuro, se funziona bene con inox!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Preferivo in inox perché mi da l'idea di essere più facilmente lavabile, duraturo e pensavo più comodo per fissare sonde di temperatura etc etc.
Cavoli pensavo che il cavo scaldante "conducesse" meglio il calore .. ora cerco dove reperire un bel pentolone.. magari quello che c'è quì sul sito e poi "ci studio su un po'" al progettino..
Grazie
Cita messaggio
#23

Certo, inox 10 e lode! Io ne ho uno da 55 litri, una favola! Prova a guardare attrezzature e fai da te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(29-06-2013, 07:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo, inox 10 e lode! Io ne ho uno da 55 litri, una favola! Prova a guardare attrezzature e fai da te!
tu ne usi solo uno o ne hai due?
da qualche parte ho letto che è meglio avere due fermentatori.. uno lo usi per i primi giorni (..quanti ora non ricordo..) e l'altro dopo fino a fermentazione terminata.. ho capito male?
Cita messaggio
#25

4 fermentatri! comunque dopo 7 giorni travasi nel secondo fermentatore dove rimarrà altri 5-7 giorni di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(29-06-2013, 08:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  4 fermentatri! comunque dopo 7 giorni travasi nel secondo fermentatore dove rimarrà altri 5-7 giorni di fermentazione!

4... ?? o mamma.. mi parte mezzo stipendio quando sarò a regime solo per la fermentazione... Big GrinBig GrinBig Grin

Io partirò con due ( e comunque siamo già a circa 300 euro mi sa..)

Scherzi a parte allora devo vedere di "studiare" il mio "frigo" o sistema di Controllo temperatura in modo da poterlo staccare facilmente dal primo fermentatore e metterlo nel secondo..
Cita messaggio
#27

Se vuoi un consiglio, comincia con quelli in plastica, in poche parole con il kit! Imparando compi il resto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

(29-06-2013, 08:49 )CiapaCioch Ha scritto:  4... ?? o mamma.. mi parte mezzo stipendio quando sarò a regime solo per la fermentazione... Big GrinBig GrinBig Grin

Io partirò con due ( e comunque siamo già a circa 300 euro mi sa..)

Scherzi a parte allora devo vedere di "studiare" il mio "frigo" o sistema di Controllo temperatura in modo da poterlo staccare facilmente dal primo fermentatore e metterlo nel secondo..

Imho é meglio visto che sei alle prime armi partire con i 2 fermentatori in plastica e aggiungerei la tappatrice a colonna, poi più avanti vedrai tu se sarà il caso di passare ai fermentatori in inox e magari più grandi...

Per la camera di fermentazione a temperatura controllata guarda qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=793
Cita messaggio
#29

(29-06-2013, 11:58 )McBurnFox Ha scritto:  Imho é meglio visto che sei alle prime armi partire con i 2 fermentatori in plastica e aggiungerei la tappatrice a colonna, poi più avanti vedrai tu se sarà il caso di passare ai fermentatori in inox e magari più grandi...

Per la camera di fermentazione a temperatura controllata guarda qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=793
Concordo: inizia con due fermentatori in plastica con rubinetto (35-40 euro tutti e due), sei sempre in tempo per passare all'inox.
CiaoBirra07
Mario
Cita messaggio
#30

Stavo guardando quelli dei kit da 28lt con il coperchio piccolo ma sono indeciso se prendere uno di quelli oppure prendere il fermentatore da 32lt con il coperchio grande (che mi sembrerebbe più comodo da lavare e magari più gestibile per future modifiche tipo serpentine all'interno sonde fisse di temperatura etc etc) e prendere il resto degli accessori a parte.. che dite?
Ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
27-11-2019, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)