Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info.Principiante
#11

(29-06-2013, 02:42 )CiapaCioch Ha scritto:  ? cioè?

devi modificare un frigo, riuscendo a controllare la temperatura, cioè se vuoi 22. gradi che fermenta il mosto devi impostare 22 gradi il frigo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

ci sono frigoriferi che arrivano a quelle temperature?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

(29-06-2013, 03:57 )alexander_douglas Ha scritto:  ci sono frigoriferi che arrivano a quelle temperature?

Quelli rotti Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Si mette un termostato digitale, e mantiene la temperatura che si vuole!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

ma pure parecchio rotti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

(29-06-2013, 03:57 )alexander_douglas Ha scritto:  ci sono frigoriferi che arrivano a quelle temperature?

se lo modifichi collegandoci un STC-1000, si.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

(29-06-2013, 05:29 )toscanos Ha scritto:  se lo modifichi collegandoci un STC-1000, si.

Giusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(29-06-2013, 05:31 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Giusto!

un frigo che "scalda" ??
Sto iniziando a far delle prove ed ora in cantina ho provato a misurare e da stamattina la temperatura è sempre intorno ai 15/16 °C ( con 22°C esterni per ora) quindi presumo che io dovrei scaldare invece che raffreddare (per arrivare ai 20°C di fermentazione per esempio). Vorrei riuscire a far un "qualcosa" nel quale io imposta un temperatura di Setpoint e il fermentatore si porta a quella temperatura lì.. diciamo poter far qualsiasi birra (alta o bassa fermentazione) birra in qualsiasi stagione dell'anno .. vedo se tra i post trovo qualcosa ma accetto comunque suggerimenti da chi già usa un metodo simile eventualmente. Grazie
Cita messaggio
#19

Non un frigo che scalda! Adesso che fa caldo, avere temperature che arrivino intorno ai 20 gradi devi usare un frigo che porti quella temperatura, cioè un frigo che raffredda! Adesso 15-16 gradi che hai sono addirittura basse, devi almeno arrivare a 18 gradi! Tieni conto quando fermenta si alza di due gradi circa nella fase primaria di fermentazione! Esiste il cavo riscaldante che aiuta nei mesi freddi la temperatura costante di 20 gradi circa, si chiama BREW BELT! Per fare bassa fermentazione, ci vuole 12 gradi, ideale un frigo come dicevamo prima, ma in inverno puoi usufruire delle temperature esterne, dove un locale tiene quelle temperature che richiedono le basse fermentazioni! Puoi costruirti un box in polistirolo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(29-06-2013, 07:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non un frigo che scalda! Adesso che fa caldo, avere temperature che arrivino intorno ai 20 gradi devi usare un frigo che porti quella temperatura, cioè un frigo che raffredda! Adesso 15-16 gradi che hai sono addirittura basse, devi almeno arrivare a 18 gradi! Tieni conto quando fermenta si alza di due gradi circa nella fase primaria di fermentazione! Esiste il cavo riscaldante che aiuta nei mesi freddi la temperatura costante di 20 gradi circa, si chiama BREW BELT! Per fare bassa fermentazione, ci vuole 12 gradi, ideale un frigo come dicevamo prima, ma in inverno puoi usufruire delle temperature esterne, dove un locale tiene quelle temperature che richiedono le basse fermentazioni! Puoi costruirti un box in polistirolo!

ok, infatti mi sembrava un po' strano..
nel frattempo mi sto guardando un po' in giro se trovo qualche idea per costruire un "box a temperatura regolabile", così da poterlo usare in tutte le stagioni senza dipendere troppo dalla temperatura ambiente. Pensavo di usare un Regolatore a PID per il controllo della temperatura, usando acqua fredda per il raffreddamento (come non lo so, magari una serpentina dentro al fermentatore) e il Cavo scaldante che mi hai consigliato tu. Domandina...? come fermentatore penserei do prenderlo in inox.. andrebbe bene qualsiasi pentola con coperchio (naturalmente da forare etc etc ma non è un problema) o deve proprio essere a tenuta stagna (mi par di aver capito di si ma preferirei un consiglio da chi è più esperto di me) ?

Grazie ancora

P.S. : naturalmente quando inizierò con il progettino del fermentatore , posterò poi nella sezione adatta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
27-11-2019, 01:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)