Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità di acqua?
#1

Ciao a tutti, volevo un chiarimento sulla quntità di acqua che viene usata nell'ammostamento. Nelle ricette che si trovano su internet e anche sui libri viene data una quantità che varia dai 2,5 l ai 4 l per chilo di malto. Se utilizzo hobbybrew a stilare la ricetta mi dice di utilizzare circa 35 l su 5-6 kg di malto per avere 23 l di birra finita.
Cosa mi sono perso? So che a fine cottura per "aggiustare" la densità si deve aggiungere dell'acqua, me se parto dai 15, fine cottura ne avrò 10 +o-, non penso che per arrivare alla densità ottimale devo aggiungere fino a 10-12 l di acqua. No?
grazie
Cita messaggio
#2

allora premettiamo che la quantita da usare va "aggiustata" in base al tuo impianto, comunque puoi usare circa 3litrix1kg di malto per il mash, e 4litrix1kg di malto per lo sparge, io utilizzando queste proporzioni alla fine m trovo perfettamente con i litri d mosto.....t sei perso forse l acqua per lo sparge...
Cita messaggio
#3

ti consiglio di dare un'occhiata a questo video..

almeno a me è stato utile..
Cita messaggio
#4

la ritenzione dei grani secondo me è un po d + d quanto si vede nel sito....io la calcolo intorno a 1,4 litri x 1kg d malto...poi come gia detto dipende un po dal tuo impianto, seguendo queste formelu comunque t troverai + 0 - in linea con i litri di mosto che vorrai ottenere
Cita messaggio
#5

Ciao Damiano, avendo tre pentole (una per l'acqua di lavaggio, una per l'ammostamento e una per la bollitura) di solito faccio cosi: uso sempre un rapporto acqua/malto = 3,5/4 litri/Kg (poi il rapporto te lo scegli da solo, non è importante a tal scopo), fatto l'ammostamento porto il primo mosto (quello più denso) nella pentola di bollitura e calcolo i litri che ho ottenuto (sapendo il volume delle pentole puoi facilmente ricavarti il volume in litri); a questo punto faccio il lavaggio delle trebbie (tramite un batch singolo ma di almeno 20 minuti) utilizzando la quantità d'acqua che mi manca (calcolandola con lo stesso metodo). E' un metodo semplice e molto preciso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
04-10-2014, 04:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)