Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonazione non presente in tutte le bottiglie
#1

Ciao ragazzi
La mia premium Lager Mr Malt da kit con nessuna modifica mi lascia dubbioso: dopo aver lasciato le bottiglie per 2 settimane a una temperatura oscillante tra i 20 e i 23 gradi per il priming, noto che alcune bottiglie agitandole fanno schiuma, e altre non ne fanno proprio niente! come è possibile? forse le 2 settimane per la fermentazione (con un travaso pure) sono state troppe e hanno fatto sì che i lieviti si siano depositati sul fondo persino troppo e quelli in sospensione fossero insufficienti per aggredire lo zucchero immesso per il priming? che ne pensate? mamma mia quanta tachicardia fa venire la produzione di birra Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#2

Lo zucchero del priming l'hai messo in ogni singola bottiglia a secco o hai preparato il priming con acqua e zucchero?
Se hai fatto il priming liquido...hai mescolato bene il priming immesso nel mosto perchè avendo peso specifico e densità diversa dal mosto stesso esso tende a depositarsi sul fondo avendo così bottiglie più gasate altre meno?
Ogni 3-4 bottiglie hai rimestato leggermente il mosto in modo tale da evitare quanto descritto sopra?
I tappi se a corona erano ben sigillati e non ruotavano sul collo della bottiglia?

Ciao


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(09-11-2011, 09:58 )8gazza Ha scritto:  Lo zucchero del priming l'hai messo in ogni singola bottiglia a secco o hai preparato il priming con acqua e zucchero?
Se hai fatto il priming liquido...hai mescolato bene il priming immesso nel mosto perchè avendo peso specifico e densità diversa dal mosto stesso esso tende a depositarsi sul fondo avendo così bottiglie più gasate altre meno?
Ogni 3-4 bottiglie hai rimestato leggermente il mosto in modo tale da evitare quanto descritto sopra?
I tappi se a corona erano ben sigillati e non ruotavano sul collo della bottiglia?

Ciao
Priming fatto con zucchero bianco, con i misurini appositi, direttamente in bottiglia, e shakerate poi le bottiglie. I tappi non ruotano, ma ho avuto problemi con questi tappi della Mr. Malt, che con la mia tappatrice a colonna non vanno. Quindi mi sono arrangiato con quella a 2 leve, ma in alcuni casi la tappatura non mi convince molto. Però il fatto è che anche nelle bottiglie che hanno tappi ben chiusi la gasatura è nulla, se le agito.
Che la temperatura di rifermentazione, intorno ai 20 gradi, sia stata un po' al limite e alcune bottiglie, per qualche motivo, non ce l'abbiano fatta?

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
08-03-2016, 06:22
Ultimo messaggio da paoperry
03-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)