Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che dite.. ci provo?
#11

grazie mille. allora vado con la IPA. Birra03
Cita messaggio
#12

ciao ragazzi. continuo con questo post così non ne apro un'altro..
oggi è stata la giornata della mia prima cotta! stamattina mi sono alzato con la voglia di provare.. Smile da qualche giorno avevo tutta l'attrezzatura pronta e aspettavo l'ispirazione.
come detto precedentemente la ricetta era la IPA di mr.malt.
ieri sera ho fatto la macinatura, per risparmiare un po di tempo e stamattina ho iniziato alle 10 e finito alle 5 del pomeriggio! ben 7 ore!!!!
quali sono state le mie impressioni?? bene.. allora...
la prima fase di ammostamento è stata abbastanza facile, una volta arrivato a 65 gradi dovevo tenere la temp per 45 minuti, ho dovuto riaccendere il gas una sola volta.
la fase di sparge e lavatura delle trebbie è stata piuttosto lunga, circa un'oretta abbondante, e sono andato avanti secondo il mio intuito, non avendo mai visto nessuno farlo dal vero... in questa fase avrei dovuto recuperare circa 28 litri di mosto ma mi sono fermato a 27.. Huh
nella fase di filtrazione prima che il mosto cominci ad uscire un pò limpido ci vuole taaaaanto tempo e tanto "preleva e ributta".
ho seguito alla lettera la ricetta, alla fine della bollitura avrei dovuto ottenere circa 23 litri di mosto alla OG di 1050. ma io ne ho ottenuti SOLO 21 litri alla OG di 1050.
in fase di bollitura se ne sono andato ben 6 litri??? forse avevo il gas troppo alto?? mah... la densità almeno era giusta!
vabbè... ho tenuto i miei 21 litri e amen Angel
la fase di raffreddamento è durata anche questa quasi un'oretta. ho costruito una serpentina in rame di 5 metri e messo il pentolone a bagno in acqua fredda.
quando ho versato il mosto nel fermentatore ho filtrato con un colino a maglie molto fini.
raggiunti i 20 gradi inoculo e gorgogliatore! Cool
è stata una gran bella giornata e una magnifica esperienza.. spero che il gorgogliatore parta e che vada tutto bene. sgraat sgraaaat Tongue
c'è qualcosina che riguarda l'hardware che devo migliorare ma diciamo che me la sono cavata abbastanza bene! a presto. ciaoooo
Cita messaggio
#13

Beh, avrai avuto un'efficienza un po' più bassa di quella che era stata considerata nella tua ricetta, o nel software che hai usato per gestirla...fosse stato soltanto un problema di eccessiva evaporazione in bollitura avresti ottenuto una OG più elevata, invece meno litri a parità di OG significa semplicemente che hai "estratto" meno di quello che avevi preventivato
Cita messaggio
#14

Ma dopo i 45 minuti di ammostamento hai fatto il test con la tintura di iodio?
Il fatto che hai recuperato un litro in meno forse è dovuto al fatto che le trebbie erano parecchio inzuppate o non hai calcolato la quantità esatta di mosto che rimane sul fondo e non si riesce a recuperare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#15

avete ragione tutti e due. (la quantità di mosto che rimane nel fondo non sarebbe opportuno aggiungerla nel calcolo dell'acqua di mash?)
si ho fatto il test dello iodio dopo i 45 miniti, e l'ho ripetuto più volte.. sai com'è.. l'inesperienza!
ripensando a tutte le operazioni non ho calcolato il fatto che il rubinetto del contenitore utilizzato per lo sparge è staccato dal fondo di circa 5cm. e credo che il bazooka più sotto a quel livello non abbia potuto filtrare più. tant'è che dopo tolte le trebbie ho trovato quasi 3 litri di liquido sotto al bazooka. penso che siano troppi e che siano proprio quelli che mi sono mancati!
ma vorrei chiedervi anche un'altra cosa.. facendo lo sparge dovevo recuperare 28 litri di mosto lavando le trebbie con 20 litri. io a 25 litri estratti mi sono trovato con l'acqua di sparge finita.. (probabilmente sempre a causa dell'attacco alto del bazooka) e la logica mi ha suggerito di portare altri 3 litri d'acqua a 80 gradi e continuare la lavatura per arrivare ai 28 litri.
si può fare una cosa del genere o ho fatto una sciocchezza? io l'ho fatto e alla fine la densità finale prima dell'inoculo era perfetta a 1050!
devo migliorare il lauter tune e gestire in modo migliore l'acqua. io ho notato che un litrozzo evapora anche facendo il mash, dunque magari abbondare di un litro sia l'acqua di mash che di sparge non sia del tutto sbagliato no?
stamattina il gorgogliatore stava cantando che una bellezza!! sono felicissimo di esserci riuscito! vorrei tentare di recuperare il lievito s-33... giusto per fare pratica... ma non so se lo utilizzerei mai in una cotta...
e il luppolo inserito negli ultimi 5 minuti di bollitura deve essere buttato o può essere riutilizzato visto che non è stato sfruttato molto?
Cita messaggio
#16

Il luppolo direi di buttarlo.
Il fatto che hai messo altra acqua di sparge non comporta niente di particolare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#17

(24-11-2011, 03:32 )alessandro3 Ha scritto:  avete ragione tutti e due. (la quantità di mosto che rimane nel fondo non sarebbe opportuno aggiungerla nel calcolo dell'acqua di mash?)
si ho fatto il test dello iodio dopo i 45 miniti, e l'ho ripetuto più volte.. sai com'è.. l'inesperienza!
ripensando a tutte le operazioni non ho calcolato il fatto che il rubinetto del contenitore utilizzato per lo sparge è staccato dal fondo di circa 5cm. e credo che il bazooka più sotto a quel livello non abbia potuto filtrare più. tant'è che dopo tolte le trebbie ho trovato quasi 3 litri di liquido sotto al bazooka. penso che siano troppi e che siano proprio quelli che mi sono mancati!
ma vorrei chiedervi anche un'altra cosa.. facendo lo sparge dovevo recuperare 28 litri di mosto lavando le trebbie con 20 litri. io a 25 litri estratti mi sono trovato con l'acqua di sparge finita.. (probabilmente sempre a causa dell'attacco alto del bazooka) e la logica mi ha suggerito di portare altri 3 litri d'acqua a 80 gradi e continuare la lavatura per arrivare ai 28 litri.
si può fare una cosa del genere o ho fatto una sciocchezza? io l'ho fatto e alla fine la densità finale prima dell'inoculo era perfetta a 1050!
devo migliorare il lauter tune e gestire in modo migliore l'acqua. io ho notato che un litrozzo evapora anche facendo il mash, dunque magari abbondare di un litro sia l'acqua di mash che di sparge non sia del tutto sbagliato no?
stamattina il gorgogliatore stava cantando che una bellezza!! sono felicissimo di esserci riuscito! vorrei tentare di recuperare il lievito s-33... giusto per fare pratica... ma non so se lo utilizzerei mai in una cotta...
e il luppolo inserito negli ultimi 5 minuti di bollitura deve essere buttato o può essere riutilizzato visto che non è stato sfruttato molto?

BEh, l'acqua di sparge si calcola in base all'esperienza, alle caratteristiche dell'impianto, a quanto si vuole bollire, a che evaporazione abbiamo etc...quindi nulla vieta che sbagli il calcolo (tu, il programmino che usi, oppure semplicemente chi ha fatto la ricetta, lavorando in condizioni diverse dalle tue...) del 10% ed ecco che ti mancano X litri...
Cita messaggio
#18

la mia evaporazione in fase di bollitura è stata di 6 litri.
devo ancora imparare a conoscere il mio impianto..
ho raccolto 27 litri di mosto e a fine bollitura (60 minuti) sono riuscito a mettere nel fermentatore 21 litri. ne ho persi sei!
credo anche che magari da quando ho acceso il gas mi sia sfuggito il momento esatto dell'inizio bollitura a causa della schiuma che si è formata nella pentola e magari nel frattempo se ne sono andati alti litri preziosi..
va bene.. in ogni caso per essere la prima cotta all grain mi ritengo soddisfatto, sono riuscito a raggiungere la FG prevista.. pazienza per i due-tre litri in meno.. Big Grin
Cita messaggio
#19

(24-11-2011, 05:42 )alessandro3 Ha scritto:  credo anche che magari da quando ho acceso il gas mi sia sfuggito il momento esatto dell'inizio bollitura a causa della schiuma che si è formata nella pentola e magari nel frattempo se ne sono andati alti litri preziosi..
va bene.. in ogni caso per essere la prima cotta all grain mi ritengo soddisfatto, sono riuscito a raggiungere la FG prevista.. pazienza per i due-tre litri in meno.. Big Grin

Beh, considera che non è che a 50-60-70 gradi hai zero evaporazione e poi questa inizia di colpo in bollitura ;-)
Detto questo è valida la tua ultima frase, aver ottenuto un risultato dignitoso è quello che conta, la prossima volta andrà sicuramente un po' meglio e così via...in questo dovremmo imparare un po' dai nostri precursori americani...quando vedo i siti degli homebrewers (o anche di altri hobbysti) oltreoceano, vedo passione, voglia di improvvisare e ricerca di un'attività che, in primis, occupi il tempo libero, se poi la birra non è eccezionale, verrà emglio la prossima ! ...noi a volte siamo un po' troppo orientati al "risultato subito"
Cita messaggio
#20

hai perfettamente ragione!
se devo essere sincero, ieri ho iniziato con la consapevolezza che qualcosa o tutto potesse andare male e che potesse finire nella fogna!
ero solo, la moglie a lavoro e il bimbo a scuola. E' stato tutto molto bello, figurati che mi sono anche dimenticato di pranzare. ero concentratissimo e avevo un foglio con scritti i passaggi ed i tempi previsti. giusto per non arrivare allo step successivo senza sapere cosa dovevo fare. mi sono letto e riletto la ricetta svariate volte.. c'era un profumo di frumento in tutta la casa che persiste ancora oggi. bellissimo! non vedo l'ora di fare la prossima! Big Grin
ho modificato il pentolone di sparge ed ora il bazooka è praticamente appoggiato al fondo della pentola.
stasera il gorgogliatore ha accelerato come un matto ed ora fa circa 70 bolle al minuto. il profumo che viene fuori è decisamente diverso rispetto a quello a cui ero abituato con il kit. speriamo sia migliore anche il sapore... Wink le birre da kit hanno sempre un certo sapore che non mi è mai andato troppo a genio..

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)