Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio (quasi certezza) infezione da fioretta, che dite?
#1

Entro il fine settimana dovrei imbottigliare una bitter e una ale al farro. Oggi ho dato una misurata alla densità ed è risultata perfetta. Il problema è nato quando ho aperto il coperchio dei fermentatori ed ho trovato nelle bitter questa situazione
[Immagine: IMAG0370_zps9c81428e.jpg]

e nella ale al farro questo (meno grave, almeno spero)
[Immagine: IMAG0371_zps928912ac.jpg]

Ho quasi la certezza che (per la prima volta) sia stato visitato dalla fioretta (o un'altra infezione). Voi che ne dite? Soprattutto chi ha avuto la sfortuna di averci a che fare mi può dare la conferma ai miei sospetti?Sad
Grazie.
Cita messaggio
#2

Hai assaggiato? Ad occhio non sembra fioretta perché non c'è la patina tipo sacco di plastica, ma quelle macchie non mi piacciono per niente. Assaggia il mosto e dicci se il sapore è tipo 'slavato' o 'acquoso' o 'pomodori marci'
Cita messaggio
#3

(17-07-2013, 09:52 )dariuccio Ha scritto:  Entro il fine settimana dovrei imbottigliare una bitter e una ale al farro. Oggi ho dato una misurata alla densità ed è risultata perfetta. Il problema è nato quando ho aperto il coperchio dei fermentatori ed ho trovato nelle bitter questa situazione
[Immagine: IMAG0370_zps9c81428e.jpg]

e nella ale al farro questo (meno grave, almeno spero)
[Immagine: IMAG0371_zps928912ac.jpg]

Ho quasi la certezza che (per la prima volta) sia stato visitato dalla fioretta (o un'altra infezione). Voi che ne dite? Soprattutto chi ha avuto la sfortuna di averci a che fare mi può dare la conferma ai miei sospetti?Sad
Grazie.

Fioretta al 100% però in stato iniziale.

"Se conosci le reazioni chimiche, puoi guidarle e non lasciare che facciano il loro corso spontaneamente".
Cita messaggio
#4

Il mosto l'ho assaggiato e il sapore non era diverso dal solito, non ho avvertito acidità o "acquosità" particolare. L'unica cosa che ho notato è la presenza di molte bollicine che salgono dal fondo del cilindro del densimetro e fanno l'effetto bicchiere di champagne (soprattutto in quella al farro)!Per quanto riguarda la bitter come si vede c'è molta roba in superficie e sarei tentato di non imbottigliare, mentre visto la poca presenza di schifezze nella ale vorrei azzardare l'imbottigliamento...mi conviene o butto tutto? Ciao
Cita messaggio
#5

probabilmente sono proteine: durante la pre bollitura usate una skiumarola ed ed eliminate quella schiumetta che si forma in superficie avrete solo benefici
Cita messaggio
#6

per me attendi ancora un pochino, se è fioretta non si ferma di certo a prendere un caffè+ e nel giro di 15 gg ti trovi tipo un sacchetto di plastica in superficie. se così fosse le fogne ringrazieranno, se in vece rimane com'è (fai foto non col cellulare!!!) è probabile che sia buona.

NON aprire il fermentatore prima!
Cita messaggio
#7

si ma non continuare ad aprire sto fermentatore se no l'infezione te la becchi davvero !!!
Cita messaggio
#8

Allora mi consigliate di aspettare comunque altri 15 giorni, nonostante ne siano passati già 15 da quando ho fatto le cotte?
Cita messaggio
#9

si, tanto... più buttarla oggi, più buttarla tra 15 gg... una cosa utile è vedere il gorgogliatore che continua a macinare: se così fosse, anche non troppo allegramente, potrebbe essere che sia incorso una fermentazione ulteriormente selvaggia, ma hai travasato già?
Cita messaggio
#10

(18-07-2013, 12:47 )beelster Ha scritto:  si, tanto... più buttarla oggi, più buttarla tra 15 gg... una cosa utile è vedere il gorgogliatore che continua a macinare: se così fosse, anche non troppo allegramente, potrebbe essere che sia incorso una fermentazione ulteriormente selvaggia, ma hai travasato già?

Si, ho travasato la Bitter giovedì scorso e la Ale sabato dopo la canonica prima settimana di fermentazione. La bitter non aveva nulla di strano ma come vedi dalle foto ora è quella messa decisamente peggio, mentre la Ale aveva delle cose bianche ma sembravano coaguli e comunque cosa che mi ha incuriosito è stata la tanta schiuma fatta al momento della misurazione della densità (avevo pensato che poteva derivare dall'uso in ricetta di weizen e farro...boh!!). Il gorgogliatore effettivamente molto sporadicamente si sente.
Comunque aspetto e poi si vedrà!!!
Ho visto che in enologia si usano dei prodotti antifioretta, possiamo impiegarli anche noi o influenzano i lieviti "buoni"?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
06-07-2019, 05:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)