Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

che dite.. ci provo?
#1

ciao a tutti.
sto pensando seriamente di cimentarmi nel metodo AG. dopo svariate cotte fatte con il kit vorrei provare.
per facilitarmi le cose ho intenzione di acquistare dal sito il kit all grain. per la precisione il BK1020 (kit pale ale) in modo da avere già tutto a disposizione e tutto dosato.
secondo voi se seguo alla lettera la ricetta potrei riuscire nell'impresa? mi è sembrata molto dettagliata e ti segue passo passo fino alla fine del processo... voglio prendere confidenza con il metodo prima di tentare qualcosa di più complesso.
che ne dite? incoraggiamenti? applausi? anche fischi dai... non mi offendo! Big Grin
Cita messaggio
#2

Miei obiettivi nella produzione della birra casalinga:

1) Sogno di fare la birra in casa
2) Realizzazione della mia prima birra tramite Kit
3) Realizzazione della mia prima birra personalizzata tramite All Grain

Cercando di volare sempre basso nelle mie aspirazioni birraie, questi sono stati i miei tre punti che mi hanno portato a realizzare una buona birra in casa.

Hai provato a dare un'occhiata alle ricette dell' all grain nel sito mr. malt? troverai in ciascuna ricetta le dovute dosi e tempi di realizzazione nell' affrontare un all grain senza eccessive difficoltà.

Spero di esserti stato utile

Ps: Provarci sempre nell' all grain, è la strada per la realizzazione di una birra personalizzata al 100%
Cita messaggio
#3

(09-11-2011, 11:32 )alessandro3 Ha scritto:  ciao a tutti.
sto pensando seriamente di cimentarmi nel metodo AG. dopo svariate cotte fatte con il kit vorrei provare.
per facilitarmi le cose ho intenzione di acquistare dal sito il kit all grain. per la precisione il BK1020 (kit pale ale) in modo da avere già tutto a disposizione e tutto dosato.
secondo voi se seguo alla lettera la ricetta potrei riuscire nell'impresa? mi è sembrata molto dettagliata e ti segue passo passo fino alla fine del processo... voglio prendere confidenza con il metodo prima di tentare qualcosa di più complesso.
che ne dite? incoraggiamenti? applausi? anche fischi dai... non mi offendo! Big Grin

buttati! basta solo avere poche cose in piu rispetto al kit standard:
1 mulino (in alternativa puoi farti macinare i grani dal venditore)
2 sistema filtrante (bazooka, doppio fondo, sacca)
3 termometro preciso 0-100°
4 tintura di iodio
Cita messaggio
#4

grazie ragazzi dell'incoraggiamento! mi fate proprio venire voglia di provare! Big Grin
è proprio guardando la ricetta della IPA all grain sul sito di mr.malt che ho deciso di provare, mi sembra facile. poi alcuni video su internet mi hanno chiarito ancora di più le idee.. certo è che sarà una bellissima avventura! Birra07
possiedo due pentole in acciaio inox da circa 40 litri e una in alluminio da 50. una di queste la utilizzerò come contenitore per lo sparge. sto facendo l'elenco dei materiali che mi occorrono per costruirmi il filtro bazooka, il mulino lo comprerò da mr.malt. quello semplice da 60€ dovrebbe bastare. il termometro idem e dovrei esserci. tutto il resto ce l'ho già.
poi il kit IPA di mr. malt così mi concentro sul metodo avendo gli ingredienti pronti e si parte!! Birra02
Cita messaggio
#5

ma si provaci, se stai attento e segui passo passo ogni procedimento c risucirai sicuramente....e poi t servira comunque come esperienza, cosa fondamentale per produrre in futuro una ottima birra...
Cita messaggio
#6

Daje io sto alla seconda cotta vado per la terza AG. E' troppo divertente!

Lollo[/u]

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Vacci giù pesante!
Cita messaggio
#8

l'attrezzatura è quasi tutta pronta. Big Grin
come dicevo qualche post più su.. ho deciso di cominciare acquistando un kit all-grain.
sono indeciso tra questo IPA http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=266
o questo weizen http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=265

cosa mi consigliate? ho visto le ricette e più o meno sono simili come impegno..
forza ragazzi.. che devo fare l'ordine! Birra04
Cita messaggio
#9

I P A forever.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(15-11-2011, 01:15 )alessandro3 Ha scritto:  l'attrezzatura è quasi tutta pronta. Big Grin
come dicevo qualche post più su.. ho deciso di cominciare acquistando un kit all-grain.
sono indeciso tra questo IPA http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=266
o questo weizen http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=265

cosa mi consigliate? ho visto le ricette e più o meno sono simili come impegno..
forza ragazzi.. che devo fare l'ordine! Birra04

sicuramente ipa... la weizen come prima cotta la sconsiglio (anche se io ho cominciato con una weizen all grain) a causa dei nemerosi step, a causa dei possibili casini durante lo sparge ed anche perchè necessità di particolari temperature durante la fermentazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)