Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping
#11

Vedremo cosa esce dalle mie pentolacce, poi faremo qualche calcolo.
In verità in una bitter lo steeping è un po' tirato, ma mi da la scusa per usare il luppolo in quel modo che in questo caso è quello che mi interessa.
Io sto fuori, hai provato a fare un calcolo con qualche programma?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

sarebbe bello fare dei calcoli precisi e usare l'apporto zuccherino dello steeping per fare priming, cosìcchè anche l'aroma del lollhopping sarebbe più intenso.

se riesci misurane la densità, così forse riusciamo anche a calcolare anche l'efficienza del metodo.
Cita messaggio
#13

(11-06-2013, 04:54 )pancio Ha scritto:  sarebbe bello fare dei calcoli precisi e usare l'apporto zuccherino dello steeping per fare priming, cosìcchè anche l'aroma del lollhopping sarebbe più intenso.

se riesci misurane la densità, così forse riusciamo anche a calcolare anche l'efficienza del metodo.

consider it done!

Lollo

PS: alla fine lo si può fare anche con un normale programma: imposti il malto che sò 400 per 1l di acqua e dovresti avere una minima idea di estrazione possibile

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

questo ho fatto...
Cita messaggio
#15

(11-06-2013, 12:16 )beelster Ha scritto:  quindi tu mi dici che faresti una sorta di tea di luppolo e malti NON estraendo zuccheri (oltre i 75° ciao anche all'alfa amilasi) ma apportando solo gli "aromi" e "sapori" del malto, aggiungendo quindi anche un po' di freschezza del luppolo (oltre il dh che DEVE esserci come da copione)...

io sabato devo rifare la mia black ipa... dici di provare così?

8.5 kg Maris Otter Malt
0.5 kg Crystal 80
0.75 kg Black Malt
0.5 kg Flaked Barley

in cui prendo e faccio ammostamento solo con il marisa ottero, faccio fermentare come da copione utilizzando i luppoli in bollitura come avere una OG di 1052 (non come realmente ho di 1042) e dopo un paio di settimane darò lo steeping con i restanti malti (flaked, black e crystal) aggiungendo magari 0,5 gr/lt o 1 gr/lt di luppolo infusione, indi filtrare il tutto e inserire in fermentatore con dose regolare di dh...

guarda sabato faccio 100 lt e testare su queste dimensioni non mi quadra molto, ma molto presto farò un test in questa direzione.

Leggevo solo ora con attenzione il tuo post: mash con maria ottero (vecchia bonazza....) flaked e crystal, steeping solo con black perchè la scusa è che lo usi per il luppolo.
Io almeno farei così

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
03-12-2013, 07:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)