Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolatura con hop bag
#1

Ciao a tutti, tra qualche ora iniziero' con la seconda cotta, questa volta tocchera' ad una Belgian Strong Ale.
Ho questa domanda da fare: per la luppolatura, in bollitura dovro' inserire 2 tipi di luppoli x 60minuti e altri 2 per 10 minuti.
Posso inserire nello stesso hop bag i luppoli da bollire x 60 minuti e in un altro quelli da bollire x 20 minuti o devo fare 4 sacchetti distinti?
Grazie e ciao!Birra02
Cita messaggio
#2

(15-12-2012, 03:20 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti, tra qualche ora iniziero' con la seconda cotta, questa volta tocchera' ad una Belgian Strong Ale.
Ho questa domanda da fare: per la luppolatura, in bollitura dovro' inserire 2 tipi di luppoli x 60minuti e altri 2 per 10 minuti.
Posso inserire nello stesso hop bag i luppoli da bollire x 60 minuti e in un altro quelli da bollire x 20 minuti o devo fare 4 sacchetti distinti?
Grazie e ciao!Birra02

inserisci pure nello stesso hop bag

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

(15-12-2012, 03:24 )lorevia Ha scritto:  inserisci pure nello stesso hop bag

Ok, grazie mille!!!Birra02
Cita messaggio
#4

purchè il luppolo non sia in quantità troppo elevata rispetto alla dimensione del "calzino" altrimenti avresti difficoltà che venga a contatto con il mosto il centro del luppolo. questo a prescindere che sia 1/2/3 qualità di luppolo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

esatto tieni conto che si gonfia molto...e se sono molti grammi puoi avere qualche problema come dice lorevia...
Cita messaggio
#6

(15-12-2012, 06:00 )Nanduzzu Ha scritto:  esatto tieni conto che si gonfia molto...e se sono molti grammi puoi avere qualche problema come dice lorevia...

ragazzi.. da quando sono passato al pellet libero non torno + indietro.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Non dovrebbero esserci problemi perche' uno contiene 40g di luppolo (20+20) e laltro 22 (11+11)....
Cita messaggio
#8

(16-12-2012, 02:18 )MC_79snc Ha scritto:  Non dovrebbero esserci problemi perche' uno contiene 40g di luppolo (20+20) e laltro 22 (11+11)....

dipende anche dalla grandezza del "calzino", ma 40gr non sono pochi.
vedrai come si gonfiano.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

metti in due calzini se usi luppolo in fiori, già dovresti mettere il 10% in più di luppolo usando l'hop bag, meglio non esagerare.
Cita messaggio
#10

(15-12-2012, 08:45 )lorevia Ha scritto:  ragazzi.. da quando sono passato al pellet libero non torno + indietro.

ciao

lorenz

ma veramente?? ma come fai a filtrare i pellet? a me mi si era formata una poltiglia difficile da eliminare, e ho giurato che non avrei mai più usato i pellets!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
03-12-2013, 07:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)