Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolatura e dry hopping
#1

Ciao a tutti,

alcuni dubbi su questo argomento:

essendo la mia pentola di bollitura fornita di bazooka al momento della
luppolatura posso soprassedere l'utilizzo di un sacchetto?
Basta un semplice vortice poi per filtrare? Oppure un sacchetto per luppolo è auspicabile?
Utilizzo uno scambiatore per cui non ho serpentine a disturbarmi.
Rischio l'intasatura dello scambiatore?

Nel dry hopping, uso il luppolo sfuso o anche qui è meglio la saccoccetta?

Ragazzi fremo per la mia prima cotta!!!

Lollo

Cita messaggio
#2

intanto i miei auguri di buona cotta!!!!
poi....in bollitura puoi usare o no i sacchetti appositi, anche se io ti consiglio di non usarli!!butti il luppolo sfuso nella pentola intanto che bolle dopo di che a fine bollitura crei un vortice mescolando dopo di che aspetti che sedimenta e travasi nel fermentatore!!!consiglio tira via il bazooka perche se usi il pellet non conta tanto e puo darti da fare nel creare il vortice per raffreddare puoi usare sia lo scambiatore che la serpentina dipende da cosa riesci a autocostruirti con minor spesa e sbattimento!!l importante e' raffreddar nel minor tempo possibile!!!per il dryhop ti consiglio di trovare delle gabbiette il acciaio (tipo quelle da the) o se no mettere il luppolo libero in prima fermentazione....
Cita messaggio
#3

Di sicuro il Bazooka non lo toglierei...anzi!
in bollitura puoi usare un involucro se usi i fiori, se usi i pellet buttali così, tieni presente che i pellet hanno un rendimento leggermente superiore poi fai un bel whirpool, e (scusami Alexandro) per il dry op non metterei il luppolo la prima settimana, ma solo dopo il primo travaso, cioè la seconda settimana, personalmente uso i pellet e filtro il tutto con una garza in acciaio aisi 316 che avvolgo sul tubo in uscita, per ora mai avuto problemi, se usi lo scambiatore non credo che si possa intasare, fai sedimentare bene prima di iniziare, e ricorda di sanificarlo a dovere,....comunque auguri per la prima cotta!!!!!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Mitici!

Per cui bollitura con pellet senza profilattico, bel whirpol attesa e scambiatore.
Dry hop seconda settimana, luppolo in pellet.

Una domanda a Bonatiff, mi hai incuriosito: com'è fatta la garza in acciaio aisi 316? Al massimo dove la trovo? La metti sul rubinetto del fermentatore al momento di imbottigliare?
Grazie ragazzi

Lollo
Cita messaggio
#5

E' una retina in acciaio, la metto alla fine del tubo durante il travaso in modo che il mosto non "splasci" la ripiego più volte su se stessa in modo da ottenere un filtraggio parecchio fine, così a me è sempre andata bene, io l'ho acquistata in un ferramenta.
Ti consiglio,inoltre, di adoperare una pezza di garza di cotone con trama fine da posizionare sopra il fermentatore e fai filtrare il mosto che esce dallo scambiatore, naturalmente sanificala prima.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

(16-09-2011, 07:25 )Bonattif Ha scritto:  E' una retina in acciaio, la metto alla fine del tubo durante il travaso in modo che il mosto non "splasci" la ripiego più volte su se stessa in modo da ottenere un filtraggio parecchio fine, così a me è sempre andata bene, io l'ho acquistata in un ferramenta.
Ti consiglio,inoltre, di adoperare una pezza di garza di cotone con trama fine da posizionare sopra il fermentatore e fai filtrare il mosto che esce dallo scambiatore, naturalmente sanificala prima.

Che dire sei stato gentilissimo, immagino che essendo l'unico caso in cui è ammessa ossigenzione non mi devo preoccupare dello "splashamento" che si
creerebbe usando una garza all'imbocco del fermentatore.
La garza la bollo?

Lollo
Cita messaggio
#7

E' così, visto che poi dovrai comunque ossigenare .... poi ci sono piccoli "trucchetti" se fissi la garza con delle mollette sulla bocca del fermentatore, lasciando un lato più lungo, inevitabilmente il mosto percorrerà quella strada correndo lungo la parete del fermentatore evitando così (comunque) l'effetto splash se vuoi puoi usare quella da bollo, ma dubito nel risultato!!!!!!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#8

(15-09-2011, 10:59 )Bonattif Ha scritto:  (scusami Alexandro) per il dry op non metterei il luppolo la prima settimana, ma solo dopo il primo travaso, cioè la seconda settimana,

de gustibus...comunque subito ero molto impaurito anche io nel usar il dryhop in prima ma ti assicuro che il rischio e minimo e la resa e' assai buona....giustamente ogniuno fa come crede l importante e' il risultato!!!
Birra05
Cita messaggio
#9

un modo per far si che il luppolo vada completamente in immersione, aumentandone la resa evitando problemi di filtraggio per imbottigliare, potrebbe essere usare un hopbag sanizzato con all'interno un cucchiaino di metallo sanizzato pure lui.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#10

In effetti io uso due pezzi di acciaio aisi il Luppplo rimane sul fondo

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07
Ultimo messaggio da Mimmino
23-08-2017, 10:22
Ultimo messaggio da Iuri
03-11-2015, 11:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)