Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping (/showthread.php?tid=5368)

Pagine: 1 2


Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - Lollo - 10-06-2013

La prossima settimana brasserò questa birretta:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5096&highlight=fifth+quarter

forte della mia esperienza più che positiva di steeping e pensando di provare nuove esperienze di luppolatura estrema pensavo di integrare la tecnica di steeping (nella ricetta di cui sopra steepinghizerò tutti i cara) con la nuova tecnica di luppolatura a tiepido: steeping a caldo , metterò il luppolo (discutiamo di quantità e qualità anche rispetto alla ricetta) subito a freddo immerso 1,2l di acqua che porterò lentamente a circa 77°C.
Aggiungerò poi in questo brodino i circa 400g di malti caramello e lascerò in infusione per circa 10".
Toglierò i grani e inserirò (tutto questo a fermentazione finita avendo quindi un certo grado alcolico a proteggere il tutto) il minimosto luppolizzato nel fermentatore, leggera girata e riposo per un altra settimana. Poi DH a completare questa luppolatura.

Vantaggi: non è possibile fare una cosa del genere durante una cotta, perchè anche la tecnica di FWH e quella di mash finisce con la bollitura.
Se funziona su una black ipa ( ancora più steepingzzabile) sarebbe una bomba atomica.
Svantaggi: pericolo di infezione e calcoli per diluizione.

domande: il luppolo così steepingzzato lo filtro o lo metto nel fermentatore? Io sarei più per il filtraggio.
Sarà un sarà una estrazione a tiepido, cosa succederà alle resine estratte?.

Lollo

PS: se la tecnica funziona passerà alla storia come Lollhoping.....


RE: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - Cencio - 10-06-2013

ti stimo, sei lo Zichichi dell'homebrewing Smile


RE: Spingere la luppolatura un po' oltil Lollhoping - Lollo - 10-06-2013

(10-06-2013, 09:54 )Cencio Ha scritto:  ti stimo, sei lo Zichichi dell'homebrewing Smile

Stima e Zichicchi sono tra essi ossimorici......Big Grin


Lollo


RE: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - Cencio - 10-06-2013

nel senso che ti immagino in una caverna scavata a mani nude su una collina, sulla cui sommità crescono rigogliosi luppoli provenienti dai 4 angoli del golbo.......in effetti potevo trovare un paragone cheti facesse più onore Big Grin Big Grin


RE: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - pancio - 10-06-2013

beh, 10 minuti a 70°C è una sorta di pastorizzazione, quindi non vedo rischio infezione.

prima farei lo steeping, filtrerei i grani con un filtro da enologia, in modo da non avere assolutamente nessuna farina nel fermentatore e con il liquido pulito farei il lollhopping.
infine lo filtrerei molto alla buona.

io ho fatto una cosa simile, l'hop tea... bruttissime sensazioni, il tutto aveva preso forma, consistenza e l'odore di un passato di piselli.


RE: Spingere la luppolatura un po' oltil Lollhoping - pepperepe - 11-06-2013

(10-06-2013, 10:27 )Cencio Ha scritto:  nel senso che ti immagino in una caverna scavata a mani nude su una collina, sulla cui sommità crescono rigogliosi luppoli provenienti dai 4 angoli del golbo.......in effetti potevo trovare un paragone cheti facesse più onore Big Grin Big Grin

a metà tra il nido del cuculo e shutter island.... Big Grin


RE: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - beelster - 11-06-2013

quindi tu mi dici che faresti una sorta di tea di luppolo e malti NON estraendo zuccheri (oltre i 75° ciao anche all'alfa amilasi) ma apportando solo gli "aromi" e "sapori" del malto, aggiungendo quindi anche un po' di freschezza del luppolo (oltre il dh che DEVE esserci come da copione)...

io sabato devo rifare la mia black ipa... dici di provare così?

8.5 kg Maris Otter Malt
0.5 kg Crystal 80
0.75 kg Black Malt
0.5 kg Flaked Barley

in cui prendo e faccio ammostamento solo con il marisa ottero, faccio fermentare come da copione utilizzando i luppoli in bollitura come avere una OG di 1052 (non come realmente ho di 1042) e dopo un paio di settimane darò lo steeping con i restanti malti (flaked, black e crystal) aggiungendo magari 0,5 gr/lt o 1 gr/lt di luppolo infusione, indi filtrare il tutto e inserire in fermentatore con dose regolare di dh...

guarda sabato faccio 100 lt e testare su queste dimensioni non mi quadra molto, ma molto presto farò un test in questa direzione.


RE: Spingere la luppolatura un po' oltil Lollhoping - COMERO83 - 11-06-2013

(11-06-2013, 12:16 )beelster Ha scritto:  quindi tu mi dici che faresti una sorta di tea di luppolo e malti NON estraendo zuccheri (oltre i 75° ciao anche all'alfa amilasi) ma apportando solo gli "aromi" e "sapori" del malto, aggiungendo quindi anche un po' di freschezza del luppolo (oltre il dh che DEVE esserci come da copione)...

io sabato devo rifare la mia black ipa... dici di provare così?

8.5 kg Maris Otter Malt
0.5 kg Crystal 80
0.75 kg Black Malt
0.5 kg Flaked Barley

in cui prendo e faccio ammostamento solo con il marisa ottero, faccio fermentare come da copione utilizzando i luppoli in bollitura come avere una OG di 1052 (non come realmente ho di 1042) e dopo un paio di settimane darò lo steeping con i restanti malti (flaked, black e crystal) aggiungendo magari 0,5 gr/lt o 1 gr/lt di luppolo infusione, indi filtrare il tutto e inserire in fermentatore con dose regolare di dh...

guarda sabato faccio 100 lt e testare su queste dimensioni non mi quadra molto, ma molto presto farò un test in questa direzione.

come malto scuro prova ad usare il carafa 3 special è molto meno invasivo con la tostatura !!!


RE: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - Lollo - 11-06-2013

Per Beel, visto che io ne faccio soli 23l aspetta la mia prova!
Ancora: il cara/crystal che sia non ha necessità di ammostamento, per cui quello che estrai dallo steeping è più o meno quello che estrai dal mash.
PEr le quantità di acqua/grani sto facendo delle prove, darò conferma con l'esperimento di mercoledì.

Lollo


RE: Spingere la luppolatura un po' oltre: il Lollhoping - beelster - 11-06-2013

quindi tecnicamente l'estrazione di zuccheri mi dovrebbe donare un +0,010 di densità (minimo) per 50 litri. quindi in teoria dovrei avere 2,5 litri a 1,118 di densità... la vedo duretta...