Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sto impazzendo...voglio provare una KIT+G
#21

Ragazzi non fate tanto i conti precisi poiché vi faccio alcuni esempi per progettare l'impianto:
* le pentole del crucco costano X, le pentole cinesi costano Y, le nostrane costano il triplo con altre garanzie e durate.
* Il baldacchino lo si può fare in FePo4 o in acciaio o in alluminio,
* con o senza elementi di sollevamento meccanico e pompe varie
* fuochi, bruciatori, bombole e/o resistenze elettriche
* pale meccaniche automatizzate o forza di braccia
* strumenti di misura analogici o digitali e/o eventuali controller
* elementi di sanificazione e pulizia....si passa dai prodotti Mr-Malt alle lampade Uv
* eventuali hop-bag in acciaio
e mi dimentico qualcosa.
Per gli ingredienti...se faccio la monobirra di Bac posso acquistare i sacchi da 25Kg, il luppolo da Kg ed il lievito da 500gr ma se voglio fare 15 cotte diverse con 15 stili diversi il costo degli ingredienti lievita, e poi c'è acqua e acqua ed eventuali correttori.

E poi c'è la moglie ed il suo Imu...che scava la m..chia per le bollette e gli si deve presentare il conto di Mr-Malt+Ferramenta+varie ed eventuali in un solo colpo.

A me un litro E+G o Kit costa FINITA di tutto (ammortamento attrezzatura,luce, acqua, gas, imbottigliamento, etichettatura) 2-2.5 euro/litro e sono contento così!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

la penso come te Gazza....ognuno fa quello che può con i mezzi a propria disposizione, e l'E+G permette di divertirti e sbizzarrirti senza svenarti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

Gazza, non sei l'unico! Io sono passato in E+G, non c'è tutta l'attrezzatura di AG, ma serpentina, termometro, pentola inox 18/10 50 litri, fornellone, bombola gas ecc., ho preso poco alla volta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

io x il problema economico mi sono trovato altri 4 soci e dividiamo le spese....
Cita messaggio
#25

Rispetto ai kit Per fare e+g basta giusto comprarsi qualcosa per filtrare i grani e il luppolo, il resto ci si ingegna.
In ag invece se non si fa tutto come si deve si rischia di fare schifezze

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Ragazzi io faccio già E+G...il Kit+G era solo un'idea!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#27

È che su quello c è poco da dire, con la tua esperienza è impossibile che un kit pompato dia una birra migliore di una fatta da te direttamente in e+g

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#28

(12-06-2013, 05:23 )8gazza Ha scritto:  X Comero: sono teoricamente d'accordo con te ma le mie attività non mi permettono di rimanere 12ore a fare una cotta e soprattutto a spendere 1000 euro per fare un impianto.

Lunedì: lavoro + allenamento bimbi
Martedì: lavoro + prove teatro
Mercoledì: lavoro
Giovedì: lavoro + allenamento bimbi
Venerdì: lavoro + prove teatro
Sabato: partita + eventuale spettacolo
Domenica: eventuale spettacolo

X Paul: hai centrato l'obbiettivo, sarà più un esperimento fatto in nome della conoscenza, difficilmente ne varrà la pena.

In MP mi viene chiesto spesso se si possono aggiungere le cose più bizzarre e da lì è nata l'idea!

ahahaha ! eccomi ! Smile Dai, noi siamo stati anche "nella norma"... ! Big Grin

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#29

FJF ---> stranellanorma!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#30

Big Grin grazie ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
15-04-2013, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)