Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sto impazzendo...voglio provare una KIT+G
#1

Prima o poi farò questo esperimento:

* Per una cotta da 23lt macino max 150gr di grani speciali
* Infusione a 68° con 0,5lt di acqua
* Faccio bollire 3lt di acqua + 0,3 di infusione (0,2 li perdo nei grani) + 0,5 di malto non luppolato x 20minuti.
A parte porto a 80° 7-8lt di acqua e poi metto insieme:
Acqua + malto luppolato + malto non luppolato + bollitura = chissà!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

non ho capito cosa vuoi fare scusa...
Cita messaggio
#3

(12-06-2013, 03:59 )8gazza Ha scritto:  Prima o poi farò questo esperimento:

* Per una cotta da 23lt macino max 150gr di grani speciali
* Infusione a 68° con 0,5lt di acqua
* Faccio bollire 3lt di acqua + 0,3 di infusione (0,2 li perdo nei grani) + 0,5 di malto non luppolato x 20minuti.
A parte porto a 80° 7-8lt di acqua e poi metto insieme:
Acqua + malto luppolato + malto non luppolato + bollitura = chissà!!!

è arrivato il primo caldo eh ??? Big Grin (vedi beel)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

gazza è ora che passi all' ALL GRAIN !!!
Cita messaggio
#5

Praticamente è una E+G dove salterò la fase boil, la luppolatura ce l'ho già col kit luppolato, i grani servono per personalizzare un kit come già si fa con il caffè, la vaniglia, la castagna, il miele, il tarassaco...ecc. ecc.
Sbilancerò, non sbilancerò...non so ma mi è venuta questa idea pazza e non stò già nella pelle!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Sulla carta ha il suo senso, però devi utilizzare un kit che già conosci bene e ovviamente in cui i grani speciali siano determinanti per la qualità del prodotto finale.
Nella pratica mi sembra più un esperimento fatto in nome della conoscenza, difficilmente ne varrà la pena.

La cosa stramba è che il tuo metodo apporterà benefici al prodotto finale in maniera inversamente proporzionale alla qualità del kit che usi.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

X Comero: sono teoricamente d'accordo con te ma le mie attività non mi permettono di rimanere 12ore a fare una cotta e soprattutto a spendere 1000 euro per fare un impianto.

Lunedì: lavoro + allenamento bimbi
Martedì: lavoro + prove teatro
Mercoledì: lavoro
Giovedì: lavoro + allenamento bimbi
Venerdì: lavoro + prove teatro
Sabato: partita + eventuale spettacolo
Domenica: eventuale spettacolo

X Paul: hai centrato l'obbiettivo, sarà più un esperimento fatto in nome della conoscenza, difficilmente ne varrà la pena.

In MP mi viene chiesto spesso se si possono aggiungere le cose più bizzarre e da lì è nata l'idea!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Gazza io ti capisco, al di sotto di un certo impegno è un gradevole hobby, al di sopra diventa quasi un secondo lavoro ed è dura da conciliare con altre passioni (e io, purtroppo o per fortuna, ne ho parecchie).

L eg se ci pensiamo è il sistema che da la massima resa con la minima spesa ma per assurdo è il meno utilizzato

Spesa intesa in senso ampio, tempo-spazio-attrezzatura

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

perdonami gazza, sei a conoscenza della mia immutata stima nei tuoi confronti, ma mi tocca dissentire dal tuo ragionamento.

parti da un presupposto: è un kit e di suo (per me) non ci va altro che 75% malto e 25% zucchero. BASTA!!!

tutte le prove che ho fatto con vari mieli, succedanei dello zucchero, caffe, the, spezie, coriandoli e petardi hanno dato un solo risultato: 'nammerda!

ho provato anche a fare una solo estratti, ma non ho avuto chissà che soddisfazione.

NON sono passati dall'e+g, ma ritengo fortunatamente.

ho fatto un passetto verso il biab ma è durato meno di un'ora perchè mi si è rotta la sacca (più che altro era un passaggio obbligato in quanto quel giorno non avevo la pentola col fondo filtrante!!!) e sono quindi approdato ad un più prodigioso all grain.

devo dire che il passaggio (spese annesse e connesse) è la cosa più intelligiente che ho fatto in vita mia (escludendo il procreare ma anni luce distante del matrimonio, in senso positivo... l'all grain intendo, non il matrimonio sia chiaro!!! Big Grin )!!!

è da marzo che passo sabati filati dentro quell'inumana stanzetta angusta che ho deciso di far diventare il mio laboratorio brassicolo. prima facendo cotte da 50 lt, poi doppia cotta concatenata per riempire il troncoconico da 100 lt. ciò equivale a dire che la mia settimana si compone così:

- dal lunedì al venerdì: lavoro (sempre per fortuna) - giardino, tennis, pesca, nuoto, imbottigliare, pulire bottiglie (a scelta ma MAI niente)
- venerdì sera preparo le pentole con l'acqua di ammostamento e sparge
- sabato ore 7: sveglia e accensione fuoco, caffe e gazzetta al bar (10 minuti); 7:30 pesata e macinatura grani; ore 8 mash in; ore 9 test iodio e mash out; 9:30 travaso il mosto nel lauter tun e inizio a filtrare; 10:30/11 accensione fuoco per bollitura mentre preparo l'acqua per la seconda cotta; 11/11:30 mash in e inizio bollitura; ore 12:30/13 primo mosto in fermentatore mentre finisco l'ammostamento e mash out; ore 14/14:30 filtrazione; bollitura e SE NON CI VA NIENTE DI STORTO (mai accaduto) alle 17 ho finito.

credimi che quando esco dall'angusto spazio e vedo la luce del sole sembro il conte dracula!!!

il mio consiglio è: passa al ALL GRAIN!!!
Cita messaggio
#10

Mi piace la conclusione sulle modifiche ai kit Big Grin però non credo che il resto del discorso convinca gazza a passare all AG Big Grin

Personalmente il problema non si pone, posso lavorare solo in cucina quindi...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
15-04-2013, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)