Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vorrei provare a fare il krausening
#1
Question 

con la roggenbier vorrei provare a fare il krausening per un volume medio per le waizen pari a 3.9 con OG del mosto da utilizzare di 1.056 ne servirebbero 3 litri esatti !!!

domanda come lo conservate il mosto prima di utilizzarlo ???
Cita messaggio
#2

ipotizzerei in frigo
Cita messaggio
#3

Freezer oppure fai come con le salse lo pastorizzi e poi in frigo o a scaffale al buio.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

(21-03-2013, 10:16 )bac Ha scritto:  Freezer oppure fai come con le salse lo pastorizzi e poi in frigo o a scaffale al buio.
Ciao. bac

perchè si pastorizza se poco prima ha bollito?
Cita messaggio
#5

(21-03-2013, 10:20 )COMERO83 Ha scritto:  perchè si pastorizza se poco prima ha bollito?

Per rendere sterile anche il barattolo e per creare il vuoto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

io avevo in mente di usare 3 bottiglie da litri per l'acqua sterelizzate con chemipro oxi
Cita messaggio
#7

ti consiglio di tappare e sterilizzare come ti ha detto bac, ho fatto come vorresti fare tu e il mosto dopo un po' di giorni puzzava da matti.

dovresti tappare senza lasciare aria, in modo che non si ossigeni, usare del vetro e sterilizzarlo, non sanitizzarlo, visto che comunque dopo 14 giorni c'è la possibilità che un microscopico microbo che è sfuggito al chemipro inizi a lavorare.

altrimenti molti usano non sterilizzare niente e mettere tutto dentro una bottiglia di plastica che va poi messa in freezer, ovviamente non si garantisce la sterilizzazione ma sicuramente i batteri non si riproduceranno e prima di utilizzarlo basterà bollirlo nuovamente.
Cita messaggio
#8

Anch'io sarei per il congelamento.
Pancio secondo te se si congela dopo aver sanitizzato il recipiente/la bottiglia è comunque necessario ri-bollire il krausen prima di aggiungerlo alla birra da carbonare?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

è che se uno sanitizza non elimina tutti i batteri, e quelli dopo lunghe soste in frigo comunque si moltiplicano, anche se di poco.
ma se sanitizzi e congeli io penso sia tutto ok. o almeno spero, se no vorrebbe dire che sti batteri sono delle bombe!
Cita messaggio
#10

(22-03-2013, 06:36 )pancio Ha scritto:  è che se uno sanitizza non elimina tutti i batteri, e quelli dopo lunghe soste in frigo comunque si moltiplicano, anche se di poco.
ma se sanitizzi e congeli io penso sia tutto ok. o almeno spero, se no vorrebbe dire che sti batteri sono delle bombe!

Infatti, se resistono vuol dire che meritano di rovinare la birra Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
23-11-2014, 12:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)