Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Usare lievito in bottiglia
#1

sul sito di Mr-Malt nella sezione lieviti
ho letto che certi lieviti sono consigliati anche per lievitazione in bottiglia adirittura uno è idoneo solo a questo dipo di fermentazione
mi sapete dire a cosa serve inserire lievito quando si imbottiglia.
come fare?
lo attivo in acqua calda e poi lo inserisco nel mosto assieme al priming (acqua e zuchero) e poi imbottiglio oppure si fa in altro modo.

ma sopratutto a cosa serve???
Cita messaggio
#2

(11-06-2013, 04:54 )DarFal Ha scritto:  sul sito di Mr-Malt nella sezione lieviti
ho letto che certi lieviti sono consigliati anche per lievitazione in bottiglia adirittura uno è idoneo solo a questo dipo di fermentazione
mi sapete dire a cosa serve inserire lievito quando si imbottiglia.
come fare?
lo attivo in acqua calda e poi lo inserisco nel mosto assieme al priming (acqua e zuchero) e poi imbottiglio oppure si fa in altro modo.

ma sopratutto a cosa serve???

Usare nuovo lievito in rifermentazione aiuta ovviamente la rifermentazione
È consigliato in birre ad alto og o con lunghe soste al freddo dove il lievito potrebbe essere stressato
Ovviamente velocizza la rifermentazione e di solito sono lieviti che precipitano e si stratificano bene nel fondo della bottiglia

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

cosi facendo aiuto la carbonizzazione della birra o anche altro?
Cita messaggio
#4

(12-06-2013, 10:17 )DarFal Ha scritto:  cosi facendo aiuto la carbonizzazione della birra o anche altro?

esatto

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

ma in termini pratici cosa succede ne lfarlo o non farlo?
che miglioramenti ho nel gusto ecc...

per ora mi sembra che si migliora la limpidezza
la carbonizzazione migliora nel senso che aumenta, si carbonizza prima o che cosa?
Cita messaggio
#6

Trovi già le risposte nel post di Lorevia, di solito quando si usa è perché altrimenti non si avrebbe un buon risultato ma è inutile su una bitter, tanto per capirci.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)