Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm golden summer
#31

si in effetti... Big Grin
un dubbio che ho è la quantità: con 1 latta si fanno 15 litri, se ne volessi fare due la vedo dura nel fermentatore da 32 litri!
Cita messaggio
#32

eh si....è rischioso riempirli quasi fino all'orlo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

credo che tenterò una latta di questa e due di pilsner, magari una muntons e una brewmaker.
devo realizzare ora le birre per la prossima primavere/estate. dove fermento le temperature sono proibitive fino a tutto giugno.
praticamente posso fermentare da luglio a massimo fine ottobre Big Grin
Cita messaggio
#34

In genere si lavora così: se hai un box termico puoi lavorare e preparare tutte le birre che vuoi tutto l'anno e con le birre da tutto l'anno ( quelle a maturazione breve e/o con caratteristiche che ben si prestano a essere bevute in tutti i mesi), ma per le stagionali si lavora per l'appunto per stagioni. ossia si fanno le primaverili/estive in autunno/inverno e le natalizie in primavera. Comunque come mai hai il periodo migliore per fermentare da luglio al primo autunno? strana roba...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#35

(04-08-2013, 04:17 )alexander_douglas Ha scritto:  Comunque come mai hai il periodo migliore per fermentare da luglio al primo autunno? strana roba...
nel locale dove fermento, a luglio cominciano ad esserci 18-20°, il picco ce l'ho questi periodi con 22-24° e via a scendere da metà agosto in poi.
è un locale semiinterrato, per cui la temperatura è costante giorno e notte.
apparte la "maratona" che si deve fare contro il tempo, è abbastanza comodo non avere sbalzi termici Smile
Cita messaggio
#36

praticamente hai il problema opposto a molti di noi....però lo potresti risolvere con la brewbelt forse. Quanti gradi hai nei mesi freddi li sotto?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

considera che nei mesi più freddi arrivo a 3-4 gradi.
comunque credo che chiunque operi in alta montagna (attorno ai 1000 metri) si trovi in questa situazione. tutto sommato è gestibile, io mi trovo un pò stretto quest'anno per via di alcuni imprevisti che mi hanno impedito di iniziare, altrimenti con 2 mesi avoglia a quanta birra puoi fare!
la soluzione potrebbe essere quella di birrificare in casa controllando la temperatura del riscaldamento, ma lì è un'altro discorso Big Grin

edit: ho controllato un mio vecchio post. autunno scorso, a fine ottobre, ho iniziato una lager bassa fermentazione sui 12°... e ricordo di aver avuto problemi di freddo verso la fine Big Grin
Cita messaggio
#38

ahahahahah praticamente puoi fare la lagherizzazione senza frigo tu Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

non ho resistito e l'ho presa.
sabato la faccio... pareri sullo zucchero?
da targa dice di aggiungere 750gr: io pensavo di fare 500gr estratto polvere light + 500gr zucchero di canna.
eccessivo?
Cita messaggio
#40

Usa il foglio calcolo degli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)