Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

St Peter's Golden Ale
#1

Ciao a tutti, dopo qualche mese di inattività e soprattutto in vista dell'estate mi è venuta di voglia di provare il kit in oggetto di cui ho sentito parlare qua e là molto bene.
Tuttavia non avendo trovato una discussione abbastanza organica ed esaustiva volevo chiedere conferma per alcune cose e chiarirmi alcuni dubbi restanti. Cool Birra02
Per quanto riguarda il lievito lievito ho trovato un vecchio post di Allievo in cui consigliava l'utilizzo del lievito secco Fermentis Safale S-04, credo possa essere confermato... ho letto della bustina con esaltatore di luppolo da inoculare prima del lievito...
Per quanto riguarda i fermentabili da istruzioni sembrerebbe non ne siano richiesti di aggiuntivi... tuttavia ho letto alcuni post in cui si ipotizzava l'utilizzo di estratto secco extra light (500g) vi sembra una buona idea? o dite che non c'è necessità di aggiungere altri fermentabili?
Sono aperto a qualunque consiglio o variante!
Infine un ultimo dubbio, come si trattano kit di questa tipolgia (3kg ) che non necessiterebbero teoricamente di fermentabili aggiuntivi nella tabella del calcolo degli zuccheri?

ringrazio anticipamente tutti quelli che vorrano esprimere la loro opinione con consigli/dritte/modifiche migliorative ..!   Birra02 Mrmalt Boccale
Cita messaggio
#2

Mi posso unire alla discussione per chiedere gli stessi consigli? aggiunta di malto secco per esempio e cambio lievito
Cita messaggio
#3

Se un kit non prevede l'utilizzo di altri fermentabili è meglio non aggiungere altro.
La tabella del calcolo degli zuccheri non serve, è tutto dentro il barattolo, si rischia di stravolgere il kit, si aumenta il grado alcolico ma si sbilancia, soprattutto in amaro.
L'unica al limite è provare con il DH e un lievito adatto per il tipo di birra.
Purtroppo sui kit non è facile apportare migliorie decenti, meglio a questo punto passare all'E+G e qui ognuno si può sbizzarrire come vuole, sempre entro certi limiti.
Cita messaggio
#4

Aggiungo che i St Peter's sono già dei buoni kit senza aggiungere altro, oltre a sostituire il lievito.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Concordo, non aggiungere niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)