Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

St.Peter's Golden Ale - FG altina
#1

Buongiorno a tutti.
Ho fatto il kit da Kg.3 in oggetto St.Peter's Golden Ale .
Ho fatto tutto da kit lievito incluso senza aggiungere nulla solo che FG avrebbe dovuto essere 1014 ma è arrivata a 1020 quando l'ho imbottigliata ( dopo 2 settimane a 18-19° e due travasi)

Ora la stupidata più grossa è che non ho misurato, nella seconda settimana, due volte consecutive FG prima d'imbottigliare per avere certezza che fosse ferma.

Ho pensato che due settimane fossero sufficienti per imbottigliare!
Ora mi sorge il dubbio che la fermentazione non fosse finita. Qualche gorgoglio lo faceva ancora anche se molto rado.

Che ne dite, che può succedere?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#2

La teoria dice, meglio misurare!
Quando hai imbottigliato, prima di travasare c'era schiuma?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No schiuma niente.
Quello che ho fatto è spostarla il giorno prima d'imbottigliare da 18/19° a 12°/13°
Ma solo per una notte poi l'ho riportata a temperatura ( o quasi..), misurata FG ed imbottigliata

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#4

L'hai misurata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

L'ho misurata quando la birra stava ritornando ai 18/20 gradi prima d'imbottigliare. Non saprei quanti gradi fosse la birra esattamente e se questo ( eventuale temperatura inferiore) infuenzerebbe FG

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#6

Allora 1020?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

si 1020

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#8

Fra 15 giorni, aprine una per vedere!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Grazie Allievo, che cosa mi dovrei aspettare?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#10

Gasatura eccessiva!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)