Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm golden summer
#11

Si usa il giusto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

chiunque fa stili ultraluppolati è quasi scontato che lo usi....basta chiedere in giro Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Vabbe comunque una belga ultra luppolata non ce la vedo e difficilmente chi lavora in eg o ag lo farebbe.

Sulle mode del momento poi non mi esprimo, non le seguo e non ho intenzione di incominciare a farlo in ambito brassicolo ma non mi stupirebbe che dopo la moda degli ibu folli arrivasse quella del dh.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

beh oddio ce ne sono già parecchie in giro di belghe ultraluppolate....anche troppo a dire il vero Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Quanto faresti maturare una belga di questo tipo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

dipende cosa stiamo facendo ultraluppolare....comunque non meno di 6-8 mesi. Magari una golden ale/belgian pale ale magari anche 4-5...dipende

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

In merito al DH:
LUPPOLO TOSTATO !


da cronache di birra:
"Chiusa la parentesi relativa a Menaresta, passiamo al Birrificio Italiano, che negli scorsi giorni ha presentato la sua ultima creazione all’evento americano di Firestone. Come si può ascoltare in questa intervista ad Agostino Arioli (grazie a SR per averla rilanciata su Twitter), la novità si chiama Nigredo (6,9% alc.) ed è una Dark Lager brassata sulla falsariga delle Cascadian Dark Ale statunitensi, ma prodotta chiaramente con lieviti a bassa fermentazione e con luppoli tedeschi anziché americani (in special modo Hallertau Mittelfrueh). La peculiarità è di fare ricorso a un abbondante dry hopping, nel quale Agostino ha utilizzato pellets di luppolo tostato, regalando alla birra un ventaglio di aromi ancor più complesso. Per realizzare questa idea si è affidato al supporto di un amico torrefattore. Un’ultima curiosità: il nome si riferisce al primo dei tre stadi del processo alchemico, durante il quale la materia si dissolve."

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#18

sei andato su cronache di birra FJF? Big Grin

comunque Paul a riguardo del discorso DH, oggi proprio cronache di birra parlava di 4 nuove birre nostrane e tutte e 4 con DH, anche in stili che normalmente non lo prevedono Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

si l ho scritto ! Wink perchè !?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#20

ahahahah non avevo letto che avevi citato cronache di birra ma ho riconosciuto le parole del post odierno del turco Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)