Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Affinamento in bottiglia vs affinamento in fermentatore
#11

sicuramente il tipo di luppolo! ma anche altrettanto il dh con la minima ossigenazione tende a volatilizzarsi mooooooooooolto presto... ergo io preferisco evitare tutte le ossigenazioni di travasi eccetera (fermentatore conico) e aspetto 2/3 settimane che il prodotto si stabilizzi prima di infondere dh!!!
Cita messaggio
#12

(10-06-2013, 04:24 )beelster Ha scritto:  sicuramente il tipo di luppolo! ma anche altrettanto il dh con la minima ossigenazione tende a volatilizzarsi mooooooooooolto presto... ergo io preferisco evitare tutte le ossigenazioni di travasi eccetera (fermentatore conico) e aspetto 2/3 settimane che il prodotto si stabilizzi prima di infondere dh!!!

Mi sembra ragionevole e sensato.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

ma quindi avete più di 2 fermentatori? Altrimenti se lascio la mia birra anche 2 mesi nel fermentatore rimango bloccato con le altre!
Cita messaggio
#14

io ho 3 fermentatori troncoconici inox. se faccio dh (praticamente sempre) li lascio qualche settimana fermi...
Cita messaggio
#15

Domandona: l'affinamento in fermentatore dopo il primo travaso può essere utile anche per i kit ? e per le birre in e+g?
Domandona bis/tris: il fermentatore di plastica non va bene per tenere la birra per un mese ?
Grazie e saluti
Mario
Cita messaggio
#16

in merito a questa discussione vi riporto quando mi ha detto un mio amico enologo, che ne ha anche discusso con altri suoi colleghi: lui, ogni 2-3 giorni, dopo il primo travaso, ha smosso delicatamente il mosto, per rimettere in movimento i lieviti, ovviamente senza ossigenare e ossidare il tutto, con il mestolo sanificato. Mi ha detto che in questo modo si migliora il prodotto finito, liberando anche sostanze lipidiche (se non ricordo male) contenute nei lieviti.

Cosa sapete in merito a tutto ciò? Il risultato finale è stato ottimo, 22 litri di birra esauriti in pochissimo tempo Smile

E tra l'altro, il mosto ha riposato per un bel mesetto nel fermentatore prima dell'imbottigliamento (per quello riporto qua questa esperienza!)

Grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#17

nessuna esperienza o nozione del genere ? grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#18

io lascio in fermentatore per 4 o 5 settimane.. (facciamo solo ALE) l'ultima settimana il fermentatore se lo fa a 5 gradi per depositare il tutto bene e per farla rimanere il più limpida è pulita possibile.
il sedimento sul fondo è notevole come cambia se si lascia a 5 gradi invece che 18..
ho una birra di natale da 3 mesi in vetro della damigiana a maturare!
Cita messaggio
#19

(17-06-2013, 09:08 )dadecr Ha scritto:  io lascio in fermentatore per 4 o 5 settimane.. (facciamo solo ALE) l'ultima settimana il fermentatore se lo fa a 5 gradi per depositare il tutto bene e per farla rimanere il più limpida è pulita possibile.
il sedimento sul fondo è notevole come cambia se si lascia a 5 gradi invece che 18..
ho una birra di natale da 3 mesi in vetro della damigiana a maturare!

Ma lasci nel fermentatore di plastica o in vetro ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#20

quella di natale è da 3 mesi che è dentro un vetro di una damigiana..
per il resto utilizzo quelli in plastica!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)