Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Affinamento in bottiglia vs affinamento in fermentatore
#1

Domanda che di primo acchito può sembrare stupida: la birra matura ugualmente sia in fusto che in bottiglia dopo il priming oppure la rifermentazione degli zuccheri aggiunti crea una situazione diversa in seguito quindi le due cose non possono essere correlate?

Perché ho notato che qualche mia birra che lascio volutamente nel fermentatore anche 2 mesi risulta "pronta" e già costruita, complessa e, nei mesi successivi, non cambia come quelle da kit.

Capita solo a me? È magari una mia errata valutazione?
Cita messaggio
#2

mai lasciato per piu di 30 gg in fermentatore, credo che l'affinamento sia praticamente uguale (forse migliore nel fermentatore perche ci sono piu litri) unica pecca a parer mio, i lieviti potrebbero faticare a fare la seconda fermentazione perchè vecchi, esausti dall'alcool possibili infezioni ecc...
secondo me, meglio imbottigliare a fine fermentazione e stipare in cantina
Cita messaggio
#3

Esecutore, ad oggi, ho notato solo migliorie... Con il troncoconico da 100 lt poi elimino praticamente la possibilità di infezione...
Cita messaggio
#4

Condivido il tuo ragionamento, io non ho mai superato le 5settimane, più che sia perché avendo i fermentatori in plastica non mi fido (la plastica é porosa). trovo anch'io che lasciare la birra nel secondario abbia effetti positivi nella maturazione.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

io nelle prime birre avevo un problema costante: sapori slegati, sapore di mela verde, odore di lievito.

facendo maturare la birra per 2 settimane a FG raggiunta, abbassando anche di molto la temperatura del mosto ho ottenuto birre già ottime a fine rifermentazione.

penso che sia grazie ai lieviti in sospensione che riassorbono il diacetile, l'acetaldeide e secondo me evapora anche buona parte degli esteri e degli alcoli superiori e quindi in generale il sapore e l'odore di lievito è minore.
con l'affinamento in bottiglia questo mi succedeva dopo 3-4 mesi.
Cita messaggio
#6

Ho notato la stessa cosa, tant'è che la blanche che ho imbottigliato ieri l'ho lasciata una settimana in più in fermentatore, dopo un ulteriore travaso, perché aveva forti sentori di lievito che ora non ci sono più.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

infatti un mese fa circa ho imbottigliato la black ipa che si era fatta 3 settimane in fermentazione, travaso compreso, altre 2 settimane di dry hopping, quindi l'ho imbottigliata. era tipo un lunedì se non erro e il sabato stesso, essendo che una bottiglia era rimasta su per giù a metà, abbiamo deciso di assaggiarla durante la cotta... beh, so che non si dovrebbe fare, ma a 5 giorni d'imbottigliamento era già strepitosa!!!
Cita messaggio
#8

Vi quoto: io un po' per motivi di tempo un po' perchè mi gusta farlo a raggiunta fg dimentico la birra nel fermentatore per 3/4 settimane senza problemi. Sono arrivato anche a quasi due mesi e come dite voi dopo 20 giorni la mia imperial stout era stabile e bevibile.
Dico che questo ha cambiato anche il mio approccio al dryhop, che dal prossimo anno non farò più al travaso ma a fg raggiunta in maturazione nel fermentatore.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

lollo io lo faccio già con successo e ti posso garantire che, a differenza di

-1 settimana; travaso; dh per 10/14 gg; bottiglia; 2 mesi: buona

adesso faccio:

- 3 giorni scarico lieviti un giorno si e uno no per 14/21 gg; dh per 10/14 gg; bottiglia; 15 gg: OTTIMA!!!

oltre tutto ho notato che il dh a 15 giorni è spettacolare e pian pianino scema, quindi (ipotizzo) trovato come mai i birrifici dicono che dopo 15 gg la loro birra può andare alla grande in commercio!!!
Cita messaggio
#10

Questa del dh la devo approfondire: su alcune birre il dh mi è durato in maniera indefinita. Su altre poco, pochissimo. Fosse il tipo di luppolo?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)