Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

APA - Niente Schiuma..
#1

Salve, ad un mese dalla mia seconda BIAB ho necessita di capire dove sto sbagliando prima di procedere alla mia terza BIAB.
Il problema principale che si è ripetuto sia nella prima che nella seconda cotta è la completa mancanza di schiuma ed una gassatura appena accennata. All'inizio credevo che con il tempo sarebbe migliorata ma ormai sono passati due mesi per la prima e un mese per la seconda e tutte e due presentano lo stesso difetto.
Ho notato inoltre che sul collo della bottiglia si è formata una leggera sedimentazione a livello del liquido, cosa che non mi era mai successa prima.
Il sapore della seconda non evidenzia particolari problemi a differenza della prima che risulta leggermente acidulo.

Vi posto la ricetta e le modalità della cotta cosi che voi esperti possiate darmi una mano.dificata, soprattutto
IPA 11 lt biab 2° cotta APA
Recipe Specs
----------------
Batch Size (L): 11.0
Total Grain (kg): 2.550
Total Hops (g): 23.00
Original Gravity (OG): 1.051 (°P): 12.6
Final Gravity (FG): 1.013 (°P): 3.3
Alcohol by Volume (ABV): 5.01 %
Colour (SRM): 7.3 (EBC): 14.4
Bitterness (IBU): 19.3 (Average)
Brewhouse Efficiency (%): 70
Boil Time (Minutes): 60
Grain Bill
----------------
1.904 kg Pale Ale Malt (74.67%)
0.504 kg Vienna (19.76%)
0.092 kg Carapils (Dextrine) (3.6%)
0.050 kg Crystal 120 (1.98%)
Hop Bill
----------------
6.0 g Cascade Pellet (7% Alpha) @ 60 Minutes (Boil) (0.5 g/L)
7.0 g Cascade Pellet (7% Alpha) @ 20 Minutes (Boil) (0.6 g/L)
10.0 g Cascade Pellet (7% Alpha) @ 5 Minutes (Boil) (0.9 g/L)
Misc Bill
----------------
4.0 g Irish Moss @ 15 Minutes (Boil)

Single step Infusion at 66°C for 90 Minutes. Fermented at 20°C with Safale US-05

Recipe Specs
----------------
Batch Size (L): 11.0
Original Gravity (OG): 1.051 (°P): 12.6
Total Water Required (L): 16.48

Mash
----------------
Total Grain (kg): 2.550
Grain Temp (°C): 20.0
Strike Water (L): 16.48
Grain Absorbtion (L/Kg): 0.60
Water / Grain Ratio (L/Kg): 6.46
Desired Mash Temp (°C): 66.0
Strike Water Temp (°C): 68.8
Total Mash Volume (L): 19.03

Boil
----------------
Wort Volume before Boil (L): 14.9
SG before Boil: 1.044 (°P): 11.0
Boil Length (Minutes): 60.0
% Evaporation per Hour (5-15%): 20.0
Wort Volume after Boil (L): 12.0
SG after Boil: 1.051 (°P): 12.6
Losses to Trub and Chiller: 0.5
Final Volume (L): 11.5
After Cooling (4% loss): 11.0

La cotta si è svolta tutta regolarmente, ho messo i miei 16,50 lt. in pentola che ho portato a 69° dopo di che ho inserito la grain bag ed ho aggiunto i grani mescolando bene. Dopo 10 mi. ho controllato ed aggiustato il hp del mosto(ho utilizzato le cartine tornasole e acido lattico) e dopo 60 min. ho fatto il test dello iodio risultato già positivo ma ho comunque aspettato i canonici 90 min. sempre a 66°. Rifatto il test per scrupolo, tirata su la sacca e strizzata bene, misurata la densità a 20°, 1.043 più che accettabile direi.
Portato in bollitura per 60 min per la luppolatura ottenendo una densità post boil 1.053 a 20°
Raffreddato con serpentina un rame che ho immerso nel mosto 5' prima del termine della bollitura.
Tempo di raffreddamento max 6/7'. poi ho lasciato riposare per 15' il mosto raffreddato con il coperchio per far decantare un po' di fondame ed ho travasato nel fermentatore .
I litri totale ottenuti dalla cotta erano 9,5 ma nel fermentatore c'è ne sono finiti solo 7,5 per paura di portarmi dietro troppi fondi, l'efficienza e risultata molto bassa ma va beh tanto era una prova...
Ho inoculato una bustina di lievito Safale US05 ad una temp. di 20° circa, ho lasciato ossigenare per una quindicina di muniti , una bella mescolata, chiuso il tutto e via in camera fermentazione controllata a 19'.
Fatto il travaso dopo 6 giorni in cui il fermentatore ha gorgogliato vigorosamente per tre ed ha continuato con meno vigore per altri due.
Al sesto giorno la densità era di 1.016, dopo altri 7 nel secondo fermentatore si era stabilizzata a 1.012
Ho fatto bollire 300 ml di acqua e ci ho sciolto 40 grammi di zucchero, raffreddato versato nel mosto e imbottigliato.
Chiaramente ho cercato di essere molto attento alla sanificazione di tutto il materiale.
Spero di non avervi tediato troppo con le spiegazioni ma questa cosa mi ha angosciato un pochino e prima di farne un'altra vorrei cercare di capire cosa posso aver sbagliato.
Grazie.
Cita messaggio
#2

Sei stato molto esaustivo. Cura di più la pulizia dal raffreddamento all'imbottigliamento, sopratutto le bottiglie lavale e sanitizzale con cura.
Per la ricetta, io toglierei il vienna, aumenterei il crystal e aggiugerei un tre per cento di flaked barley per la ritenzione della schiuma.
I grammi di zucchero ci sono, per cui mi viene da pensare ad una mancanza di forza di lievito al momento della carbonazione.
Potresti mettere un po' di lievito al momento di imbottigliare, ce ne sono specifici della safale. Su internet trovi tonnellate di spiegazioni.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

per quanto riguarda la birra col sedimento e risultante acidula posso sostenere con quasi assoluta certezza che sia una fioretta. bevila prima che peggiori troppo.

per il resto, prova ad aumentare per un paio di settimane la temperatura delle bottiglie che stanno rifermentando in quanto, mi sembra, non hai spiegato a che temperatura tu le tenga. consiglio 20° per due settimane poi ne riparliamo.
Cita messaggio
#4

Hai fatto bene ad essere dettagliato, ci hai risparmiato sicure domande e perdite di tempo.
Una cosa ti sei dimenticato: con cosa e come pulisci?

Non ne ho la matematica certezza, ma è molto probabile che si tratti di infezione.
Visto l'acidulita' della prima e' probabile che con il tempo lo diventi anche la seconda.
Un segno lo è anche la mancanza di schiuma, perché con quella quantità di zucchero si deve formare un bel capello di schiuma. Io uso5,5 gr per litro e se vuoi ti mandò una foto per vedere quanta se ne forma.

Ti consiglio prima di fare altre cotte con il medesimo risultato di andare pesante perché è facile che hai un battere latente da qualche parte.

Lava tutto con acqua calda e soda caustica, fermentatori, tubi ecc. I tubi collegiali tra tra i fermentatori e ci fai passare tra di essi l'acqua con la soda.
Fai attenzione ai rubinetti che devono essere smontati tra i tre componenti perché spesso si annidano dei depositi che altrimenti e' difficile rimuovere.
Se hai le guarnizioni nel coperchi fai attenzione anche a queste.

Fai più e più lavaggi, dopo santifichi tutto e ripeti un paio di volte l'operazione di lavaggio e sanificazione.

Non uso la serpentina, ma forse è meglio se la inserisci un quarto d'ora prima della fine della bollitura.

Mi dispiace e ti capisco, ma prima o poi ci passano tutti per un'infezione .

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Ok, in effetti avevo tralasciato la parte della sanificazione.
Il giorno prima di solito lascio il fermentatore pieno di acqua fredda con 5ml di candeggina poi il giorno dopo risciacquo bene e sanifico con Chemipro OXI (un cucchiaino da caffè ogni litro di acqua calda) e questa volta non risciacquo ma lascio sgocciolare bene.
Utilizzo il Chemipro OXI anche per sanificare gli attrezzi e le bottiglie.
Fino adesso era andata bene.....
Eventualmente la soda come si usa, non l'ho mai usata.
Grazie mille dei consigli.
Cita messaggio
#6

(04-06-2013, 08:54 )danyluke Ha scritto:  Ok, in effetti avevo tralasciato la parte della sanificazione.
Il giorno prima di solito lascio il fermentatore pieno di acqua fredda con 5ml di candeggina poi il giorno dopo risciacquo bene e sanifico con Chemipro OXI (un cucchiaino da caffè ogni litro di acqua calda) e questa volta non risciacquo ma lascio sgocciolare bene.
Utilizzo il Chemipro OXI anche per sanificare gli attrezzi e le bottiglie.
Fino adesso era andata bene.....
Eventualmente la soda come si usa, non l'ho mai usata.
Grazie mille dei consigli.

Idrossido di sodio va sciolto in acqua calda. Occhio che è altamente corrosivo.
Non mi ricordo le quantità esatte perché vado ad occhio. Domani guardo e ti dico con precisione

Ciao
Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

dove la fai fermentare? 7,5 lt di mosto in un fermentatore da 28 potrebbe essere un problema...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

io ad ogni cotta faccio bollire i rubinetti dei fermentatori
Cita messaggio
#9

(04-06-2013, 11:36 )PRESIDENTE Ha scritto:  dove la fai fermentare? 7,5 lt di mosto in un fermentatore da 28 potrebbe essere un problema...

Eh si, ho solo quelli a disposizione ed in effetti per tutte le altre cotte fatte in E+g da 23lt non avevo mai avuto di questi problemi ma ora che sono passano al BIAB le pentole che ho sono sono da 24 lt. e posso arrivare a fare cotta da 12/13 Lt al massimo.

(04-06-2013, 11:59 )armama Ha scritto:  io ad ogni cotta faccio bollire i rubinetti dei fermentatori

I miei sono di plastica sicuro che non si deformano?

(04-06-2013, 11:15 )lorevia Ha scritto:  Idrossido di sodio va sciolto in acqua calda. Occhio che è altamente corrosivo.
Non mi ricordo le quantità esatte perché vado ad occhio. Domani guardo e ti dico con precisione

Ciao
Lorenz

Ok grazie, allora attendo prima di fare danni....
Cita messaggio
#10

(05-06-2013, 10:35 )danyluke Ha scritto:  Eh si, ho solo quelli a disposizione ed in effetti per tutte le altre cotte fatte in E+g da 23lt non avevo mai avuto di questi problemi ma ora che sono passano al BIAB le pentole che ho sono sono da 24 lt. e posso arrivare a fare cotta da 12/13 Lt al massimo.


I miei sono di plastica sicuro che non si deformano?


Ok grazie, allora attendo prima di fare danni....

idrossido di sodio - occhio alla dicitura che la soda in vendita nei negozi di detersivi è carbonato di sodio - quantità consigliate:
1-4 cucchiai x 20 litri acqua calda.
va assolutamente risciacquata con abbondante acqua calda perchè deposita sali.

rileggendo mi sono accorto che le stesse quantità le uso per 10lBig Grin

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luja
01-05-2013, 10:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)