Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

DOPO 15 GG POCO GAS E NIENTE SCHIUMA PERCHE???
#1

15 giorni fà ho imbottigliato la mia prima all grain prodotta con i malti che mi sono autoprodotto, il sapore è buono ma non fa schiuma e non è gassata.il priming lo ho fatto con 5 gr lt di zucchero nel fermentatore.Devo pazientare ancora??la temperatura di stoccaggio è intorno ai 17°.avendo winterizzato 2 gg a 3° è possibile che i lieviti siano morti??o dormienti???
Cita messaggio
#2

Aloha!
i lieviti a 3° si fanno un bel pisolino e stanno benissimo. Quando li riporti alla temperatura più alta sono prontissimi a riprendere il loro lavoro.

Piuttosto mi dà da pensare il priming fatto nel fermentatore. Ne hai uno in acciaio a tenuta stagna e che tiene la pressione? Di solito il priming si fa in bottiglia o in fusto dove il contenitore è stagno e in grado di tenere la pressione della CO2 che si genera (e che fa la gasatura). Se il tuo fermentatore è uno di quelli classici allora la birra non è gasata perché è mancata la pressione della CO2. Forse puoi rifare un giro di zucchero mentre imbottigli. Non è proprio canonico, ma può funzionare.
Ico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#3

Anche se non sono esperto :

Forse c'è stato un problema in fase di mash, sopratutto con i grani automaltati e quindi magari non perfettamente modificati come quelli che si comprano.
Che soste di temperatura hai fatto?
Non essendo gasata affatto però e non facendo schiuma devi considerare anche un difetto di fermentazione, il lievito magari ha sofferto troppo e non è ripartito per la seconda in bottiglia.
Quando dici che hai primizzato nel fermentatore vuoi dire che hai aggiunto lo zucchero e poi imbottigliato vero?
Magari prova a salire di qualche grado (diciamo 20°c) e scuoti delicatamente le bottiglie.
Se ho scritto cavolate mi scusino gli esperti!

Lollo
Cita messaggio
#4

in effetti in fase di mash ho saltato lo step a 72° andando direttamente a 78° azzz . il priming è stato fatto appena prima di imbottigliare
non è che la birra sia completamente ferma, ma decisamente sgasata
il malto che ho usato a mio avviso in base a quello che si legge in giro sul rapporto di lunghezza media del germoglio essendo un pilsner era anche abb. modificato
provo a spostare in un luogo più caldo e ad aspettare ancora una settimana
Cita messaggio
#5

Questi esperimenti sono molto apprezzabili, ma come già espresso in altre occasioni il rischio di vedere vanificato il lavoro di una cotta è troppo elevato, io non rischierei, o meglio proverei con dei mini batch, tuttavia mi verrebbe da pensare che forse 5 grammi/Lt sono un po pochini, considerato il malto che sicuramente non ha le stesse caratteristiche di quelli soliti, tuttavia non dispererei, la pazienza nella maggior parte dei casi premia....facci sapere.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

infatti i miei batch sono da 8 litri . ho fatto un mini impianto apposta per sperimentare e provare prima di passare a cotte di maggior volume.
per ora ho spostato le bottiglie ad una temperatura più alta ma non arrivo a 20°. provo a pazientare
Cita messaggio
#7

Scusate... non avevo compreso nulla.
Tutto come nella norma.

Big Grin

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#8

Dai allora non butti tanta roba, se va male, certo poter salire sopra i 20° aiuterebbe...

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#9

Aggiungo a quanto già detto da tutti che normalmente l'evanescenza della schiuma non è dipendente solo dal priming. Anzi.
Molto spesso si aggiunge CaraPils o Fiocchi d'orzo maltato per aumentare la persistenza.

Di contro un protein rest troppo elevano tende a ridurre la persistenza della schiuma. Tu quali step hai fatto?

Detto questo, dici di aver saltato lo step a 72°C e sei passato a temperatura da mashout (lo step a 78°C). Deduco quindi che in realtà non avesse finito la conversione. Avrai fatto uno step a 62°C (più o meno) di circa 20-30 minuti giusto?

Test allo iodio era ok prima di passare a temperatura di mashout?
in caso non lo fosse la birra risulta ancora carica di amidi e zuccheri complessi che il lievito difficilmente convertirà. Te ne accorgi anche dalla densità finale dopo la fermentazione più alta del previsto. Sei anche in questa situazione?

Ad ogni modo complimenti per i test e sopratutto per il report Wink

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#10

le temperature di mash non sono state rispettate per dimenticanze dovute a fattori (ignoti) comunque il test dello iodio era apposto ma lo ho fatto a 78°
comunque ieri sera ho fatto un nuovo assaggio, è migliorata un pò più gassata . ma sono fiducioso
grazie dei consigli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)