Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempo Inizio Fermentazione
#1

Ciao,
volevo un'informazione. Ho seguito tutte le istruzioni del kit e dopo circa 4 ore la fermentazione non si è visibilmente attivata, anche se ho notato che il livello del liquido nel gorgogliatore si è spostato maggiormente verso il lato aperto. La temperatura ora è costante ed è circa 20-22 gradi. Mi devo preoccupare o è normale?. Grazie

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#2

C'è la prima fase in cui i lieviti acquisiscono ossigeno e poi iniziano a moltiplicarsi. Devi dar loro il tempo necessario, tenuto conto che la fermentazione parte a prescindere del borbottio del gorgo. In ogni caso se il liquido è tutto da un lato vuol dire che la pressione di CO2 all'interno del fermentatore sta aumentando in virtù del fatto che i lieviti stanno già lavorando...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Dagli più tempo! 4 ore sono pochette! Non ti preoccupare che fermentata! Il gorgogliatore è solo indicativo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Mitico!!! Grazie!!!!

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#5

quoto micio

e rilancio, una fermentazione anaerobica che incomminciasse subito non sarebbe un buon segno, in quanto la fase di respirazione o aerobica è importantisssssssima per la successiva dupplicazione e x quindi portare a attenuazione stimata

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Novità dalla fermentazione.

E' partita bene e dopo circa 12 ore gorgogliava tranquilla con una temperatura tra i 20-22 gradi.

Stasera la temperatura è scesa un pò.........siamo tra i 18 e 20 gradi e il gorgogliamento si è allungato nei tempi.

Abbiamo messo una coperta di lana intorno al fermentatore per tenere stabile la temperatura.

Stiamo procedendo bene ??

Ciao e grazie

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#7

Va bene e bene se riesci a tenere costante i 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Dopo 3 giorni la temperatura è scesa a 18° e non riusciamo a riscaldare il fermentatore....il gorgogliamento si è interrotto del tutto. Stasera spostiamo in fermentatore in una parte più "calda" della casa. Stiamo procedendo bene o urge un decisione drastica tipo aggiungere altro lievito ????

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio
#9

Vai tranquillo! Là fermentazione è viva lo stesso e il gorgoglio è indicativo! Non spostarla, almeno fino al travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Oooooopsss......l'abbiamo appena spostata in un luogo più caldo !!!! Vabbè ormai è fatta al prossimo giro staremo più attenti....grazie alla prossima

Ci sei Dio? Sono io... Duffman! Oooh yeah!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gibe
22-10-2011, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)