Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

è tempo di raccolta
#1
Question 

possiedo una siepe, circa 20 mt, di luppolo selvatico in buone condizioni di salute, che fare? meglio aspettare che secchi in pianta o raccogliere ora che è ancora un po' verde e poi far seccare?Tongue

Da soli,si finisce con l'essere tristi :beerbuddy2:
Cita messaggio
#2

il periodo è quello autunnale, sicuramente fine Settembre inizio Ottobre, per capire quando i coni sono maturi da raccogliere ci sono 3 semplici regole da seguire:

* alla vista: i coni devono apparire uniformemente colorati di un colore dal verde chiaro al giallo oro , con un leggero colore bruno nella parte bassa del cono , che diverra' sempre piu' bruno col tempo. I petali devono cominciare a separarsi e si devono vedere delle tracce di polvere gialla aala fine del picciolo del cono.
* al tatto: devono sembrare cartacei , asciutti , fragili ma non troppo.
* all'odorato: dopo avere schiacciato un cono deve restare sulla mano un marcato odore di luppolo , anche se annusando la pianta non si dovrebbe sentire odore di luppolo a piu' di 15-20 cm. di distanza.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

ti ringrazio per i consigli Mastro, ma come faccio a sapere se è una buona qualità, a me sembra decisamente selvatico! posso usarlo per aumentare di un po' l'amaro di una ipa (Malto preparato )che prevedo di mettere in produzione

Da soli,si finisce con l'essere tristi :beerbuddy2:
Cita messaggio
#4

bhe io fossi in te lo farei analizzare.

A meno che ti metti lì a fare infusi di acqua e luppoli di cui conosci le IBU in modo che tu possa farne una stima organolettica Wink.

Altrimenti come fai a prevedere l'effetto di una cerca quantità?

Ci vogliono un po' di prove Wink

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#5

Sposto in Curiosità

P.A.B. S.r.l. Boccale
Via M. Moretti, angolo Via Del Negro Z.A.P.
33037 PASIAN DI PRATO  (UD) - Italy
www.mr-malt.it
Tel. +39 0432 644279 - Fax +39 0432 645280

Cita messaggio
#6

e sì, l'alternativa sarebbe far eseguire l'analisi, ma....conviene? Puoi provare a fare (come dice Dario) infusi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

in effetti ho sempre letto in giro che il luppolo selvatico non è indicato nella birrificazione.
è meglio orientarsi verso qualità ben definite e selezionate.
nulla vieta poi di sperimentare Wink

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#8

A primavera avendo un bel giardino vorrei iniziare a coltivare anche io.
Vorrei partire con un luppolo da aroma. Non vedo l'ora!

Lollo
Cita messaggio
#9

Anch'io ho del luppolo selvatico e lo proverò a breve.
Non dovresti utilizzarlo per l'amaro finchè non sai più o meno quante unità IBU teoriche ha.
Io procederò cosi:

per amaro utilizzo di luppolocon AA conosciuti
per aroma (ultimi 5') luppolo selvatico

Ad ogni modo,se sono ancora verdi meglio toglierle e metterle al caldo, coperte per 2-3 giorni.
Prima le pesi e dopo 3 giorni le ripesi per vedere quanto si sono seccare: se il peso si è ridotto dell' 80% allora se a posto, le metti sottovuoto oppure le utilizzi subito.
Questo prima di tutto per capire se ha un profilo aromatico...

Come mai per l'amaro scusa??
Non è mica meglio utilizzare un luppolo conosciuto anche per via del risultato finale della birra?
Parlo soprattutto del quantità di cohumolone presenti che se eccessive portano ad un risultato "harsh" invece che "clean".
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)