Sondaggio: Quanto è durata la tua fermentazione + lunga? -
5 minuti - come il primo rapporto di un 16enne...
0%
0
0%
10 giorni - come l'innamoramento di un 20enne
25.00%
3
25.00%
Intorno ai 20 giorni - come il tempo passato senza lavarmi, quell'estate in cui son rimasto da solo...
50.00%
6
50.00%
oltre i 30 giorni - come il tempo passato a bestemmiare quando la moglie ha rigato l'auto...
25.00%
3
25.00%
* Hai votato. Mostra risultato

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempo di fermentazione
#1

Salve gente!

Ma a voi... quant'è durata la fermentazione + lunga?! Intendo proprio la fermentazione... non il lasciarla nel fermentatore per sicurezza.

Ho messo su una belgian blonde perché fra alcune birri "didattiche", prove e altro, quest'autunno ancora non avevo messo su niente di standard...
La mia signora lamentava una birretta da accompagnare con la pizza, qualcosa di non troppo corposo né proprio una botta d'alcool.

Visto che avevo del lievito belga e visto che per me ho un centinaio di litri che cominciano ad esser pronti da bere a scagliono in questo mese ed il prossimo, ho messo su 18 litri di bionda semplice semplice...
Oggi son 21 giorni che fermenta, og 1054, fg presunta 1012. Sono a 1014, ma il bello è che negli ultimi 8-9 giorni, la densità è lentamente continuata a scendere... all'inizio pensavo che il t58 non era in forma, e mi stava per lasciare con un'attenuazione + bassa. Poi ho visto che continuava, e lo sto lasciando. Oggi misurata, con questo 1014...

Ancora schiuma in superfice, ancora espulsione di gas in eccesso, quindi gorgogliatore ruttante!
Pian pianino si sta mangiando tutto, voglio proprio vede dove arriva!

Francamente da quando faccio birra, me la son sempre sbrigata in 14-16 giorni... a volte la g era già stabile al 10° giorno, ma tant'è... la lasci un po' in più per sicurezza e perché male non fa', meglio ancora se c'è dh.
Mai toccati i 21 e passa giorni!!!

evidentemente questo lievito ci tiene al proprio corpo:

http://www.bellifuoriedentro.it/mangiare...ene-corpo/

Big Grin

E voi? esperienze di fermentazioni lente? In alta intendo...
Cita messaggio
#2

In linea di massima sempre una decina di giorni, anche quando ho brassato una barley wine da oltre 1100, il densimetro non riusciva a leggere la densità

PS: A 16 anni ci mettevo anche meno...
Cita messaggio
#3

Anche io con una barley che il densimetro non leggeva, london ale 1028 oltre i 20 giorni ancora borbottava, poi a causa inondazione l'ho buttata nel cesso.
Io a 16 ero a posto prima ancora di avvicinarmi alla mia amata....che tempi!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

io sono sempre stato un patito dell'endurance invece Big Grin comunque sempre risolte entro i 15 giorni le fermentazioni....solo la barley wine la tenni 20 giorni in tutto nel fermentatore ma perchè va considerato anche il periodo di "invecchiamento" con le chips

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Sul mesetto abbondante la mia splendida Scotch Ale da 1085, anche per via delle temperature al minimo sindacale tipiche di quella fermentazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

distinguere.. fermentazione da maturazione
Cita messaggio
#7

io parlo di fermentazioni infatti....sempre concluso entro i 15 giorni, al massimo ho imbottigliato ai 20 giorni facendo il DH con le scaglie

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Sino ad oggi fermentazione sempre conclusa entro i 14-15 giorni canonici, anzi, se non fosse che in genere misuro sempre il 5° giorno dopo il primo travaso per avere la conferma, potrei anche azzardare che alcune fermentazioni erano terminate parecchi giorni prima ... Io magari in quei 14-15 giorni non mi sarò lavato tanto ma sono sicuro che tutta l'attrezzatura era sanificata alla perfezione Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

riprendo questo vecchio post per non aprirne un altro, ho in fermentazione una ale stile inglese, 20 litri OG 1062 lievito london ale III (fatto doppio starter da 2lt) fermentazione regolarmente partita bella vigorosa, travaso dopo una settimana e DH con EKG... siamo a 21 giorni e ci sono ancora segni di fermentazione, in tre giorni è scesa ancora di un punto e siamo a 1012
Ora per la fermentazione di per sè non sono preoccupato, ma volevo chiedervi se ci possono essere problemi con il DH...devo fare un travaso per eliminarlo o posso lasciarlo ancora?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Fallo un secondo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gibe
22-10-2011, 08:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)