Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

Perchè non mi piace così tanto il sidro da sbattermi a fare una cosa del genere Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

In realtà, neppure a me il sidro esalta ma..... voglio fermentare ! Peraltro, non mi dispiace.
E con le temperature di questo periodo e l'estate in arrivo (così dicono, almeno), non mi fido a provare a birrificare.
Non so bene perchè, ma con il succo di mele, se qualcosa non andasse per il verso giusto mi sentirei meno.... come dire.... sacrilego ?!
Eppoi son solo 10 litri.
Insomma, ho deciso, spero di partire a breve. Relazionerò.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#23

Sinceramente non mi sembra una cosa che sta in piedi, il succo io l'avevo pagato mi sembra 1.20 al litro che per 9 litri sono circa 11€, più 3€ di lievito (se usi lo 04 è il lievito meno indicato che ci sia) fanno 14€.
Con un doblone in più ti prendi un kit e almeno fai qualcosa che, seppur col caldo, sei sicuro che sarà bevibile.

Poi vedi tu.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

In realtà, il succo del LIDL (100% mela senza conservanti nè coloranti, almeno così è scritto) l'ho pagato 0.63 al litro, il lievito da Prosecco (Zymoferm Bayanus) 2.50 euro per 20 g che danno almeno per 40 L (con lo starter, lo danno per 100 L).
Per provare, può andare. Vedremo
Ciao
Mario
Cita messaggio
#25

e che lieviti consigliate che attenuino poco oltre il liquido sweat mead
Cita messaggio
#26

Come tutte le cose la qualità della materia prima inciderà sul prodotto finale, se ho capito bene intendi il succo nei tetrapack da 2litri.
Comunque io ti volevo solo raccontarti la mia esperienza che è stata negativa, tutto qui.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

(30-05-2013, 02:18 )Paul Ha scritto:  Come tutte le cose la qualità della materia prima inciderà sul prodotto finale, se ho capito bene intendi il succo nei tetrapack da 2litri.
Comunque io ti volevo solo raccontarti la mia esperienza che è stata negativa, tutto qui.
Grazie dei consigli; ma la voglia di "pasticciare" è più forte della saggezza...
Big GrinBig GrinBig Grin

E poi, al di là di ogni altra considerazione, ho vogia di sentire la "musica" del gorgogliatore (so che non serve, che non vuol dire più di tanto, etc, ma mi piace!)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#28

a me interessa, se vien discreto voglio provare anch'io Big Grin

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#29

Il mio con base succo coop l'ho imbottigliato, tra l'altro ho usato le bottiglie trasparenti ed ha un bell'aspetto....tra un paio di settimane assaggio
Cita messaggio
#30

facci sapere!

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da droper
05-10-2014, 03:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)