Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sidro: aggiornamento
#1

faccio riferimento a:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5219

Come doveroso, riferisco i risultati.
Provato il sidro preparato con 9 L di succo di mela 100% LIDL, 8 g di lievito Zymoferm Bayanus, 12 giorni a 20° con OG 1044, 3 giorni a 3°C in frigo, FG 1000, priming con 1 L di succo di mela Conad 100%. Una settimana in casa a 22° poi in cantina 18°C.
Stappata la prima bottiglia dopo 20 giorni: acidulo, senza aroma, tipo spumante troppo gassato ed acidello.
Delusione :cry: :cry: :cry:
Proverò un'altra bottiglia tra un mese, ma dubito possa migliorare.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

e io che aspettavo fiducioso... Sad

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#3

secondo me (anche se non ho nessuna esperienza in merito) avresti dovuto usare il lievito specifico !!!
Cita messaggio
#4

probabilmente il discorso cambiapartendo da mele fresche.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Mah, vedremo. Un conoscente ha avuto un'esperienza analoga ma..... dopo 2 mesi una gradita sorpresa ! Il suo sidro era diventato buono Smile
Aspetto et spero.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

si deve invecchiare abbatanza, il mio comunque era acidulo ed è finito nel cesso quello che ho ripreparato aggiungendo zucchero per un og di 1120 non ha fermentato tutto ed è rimasto dolce
Cita messaggio
#7

ciao,chi saprebbe dirmi come si fà a correggere l'acidità del sidro partendo da succo di mela?io di solito utilizzo succo pfanner cento per cento mela,og 1040,e come si fà a lasciarlo un pò più dolcino?grazie 1000a tutti e buona birra Boccale

good people drink good beer
Cita messaggio
#8

beh dovrebbe essere acidulo il sidro Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

I lieviti da birra non vanno bene, ti serve uno specifico a bassa attenuazione.

Chi ha aperto il 3d ha ottenuto una FG di 1000... praticamente non c'erano più zuccheri.

Comunque il sidro vero è complicatissimo da fare, l'idea di usare i succhi lo fa sembrare facile ma poi i risultati sono quasi sempre molto scadenti.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

beh io credo che anche i produttori di sidro di mele o di pere partano dal succo di base, ma ovviamente succo realizzato a mano, non roba dozzinale da supermercato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da droper
05-10-2014, 03:15
Ultimo messaggio da droper
05-09-2014, 06:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)