Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium Munich Dunkel
#11

La cosa più importante è far fermentare il tuo mosto sotto i 15°, poi sarebbe utile la winterizzazione, la lagerizzazione e bla bla bla....se puoi la fai mettendo il tuo mosto per un periodo a 2° e poi lo riporti a 10° (l'argomento lo conosco poco in quanto non ho possibilità di fare tutti 'sti cambi di temperatura).

Quando faccio una birra a bassa fermentazione adotto alcune regole semplici:
Far fermentare sotto i 15°
Far maturare alla temperatura più bassa possibile per almeno un mese
Resistere almeno quel c..zo di mese prima di scolare le bottiglie, quasi mai riuscito!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Ah quindi non è necessaria la lagerizzazione/winterizzazione...
Che faccio provo una bassa fermentazione lo stesso? In cantina ho 10° circa
Oppure aspetto di avere a disposizione un congelatore per mettere su una camera di fermentazione?
Cita messaggio
#13

10 va da dio, anzi forse meglio 12 per la bassa!!! Smile
Cita messaggio
#14

Che estratto di malto secco o liquido posso usare al posto dello zucchero?
Cita messaggio
#15

(10-12-2012, 07:48 )McBurnFox Ha scritto:  Che estratto di malto secco o liquido posso usare al posto dello zucchero?

extra light

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Perché extra light se la birra è scura?Huh
Cosa uso sciroppo o secco??? (azz.... sono giusto leggermente indeciso eh?)
Ho già mezzo kilo di estratto secco light, rimanente dalla birra precedente, si può usare anche solo tutto estratto di malto in sostituzione dello zucchero?
Cita messaggio
#17

(10-12-2012, 08:54 )McBurnFox Ha scritto:  Perché extra light se la birra è scura?Huh
Cosa uso sciroppo o secco??? (azz.... sono giusto leggermente indeciso eh?)
Ho già mezzo kilo di estratto secco light, rimanente dalla birra precedente, si può usare anche solo tutto estratto di malto in sostituzione dello zucchero?

puoi usare anche solo estratto di malto, ma un po' di zucchero lo metterei.
Perché la birra già si scurisce facendola bollire.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

Sono stato da mr malt, e ho acquistato la latta di estratto liquido dark da abbinare al kit
Quanto zucchero mi consigliate di aggiungere?
(la faro con l s23, non so se può servire per consigliarmi se e quanto zucchero aggiungere)

Ps. Molto gentile la signorina lì all'ingresso, grazie 1000.
Cita messaggio
#19

250gr.

In curiosità cerca foglio excel calcolo degli zuccheri

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

ehmmm ho provato ad usarlo, ma non ridere.... non capisco come funzioni..... Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)