Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium Munich Dunkel
#1

Ciao,

mi potete consigliare un lievito che lavori bene anche a temperature inferiori per questo tipo di birra?

Cosa posso utilizzare al posto del normale zucchero da cucina? Mi sapete indicare qualche vostro prodotto?

Avete qualche consiglio? Chi ha già provato questo preparato?

Grazie mille!!!
Cita messaggio
#2

Queste è la mia idea:
se è una Dunkel Lievito Bavarian Lager n°2206-125 ml
se è una Weizen Dunkel Lievito secco Safbrew S-33

Utilizza malto non luppolato, dà più corpo alla birra!!!

Ciao


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(04-11-2011, 10:25 )8gazza Ha scritto:  Queste è la mia idea:
se è una Dunkel Lievito Bavarian Lager n°2206-125 ml
se è una Weizen Dunkel Lievito secco Safbrew S-33

Utilizza malto non luppolato, dà più corpo alla birra!!!

Ciao

Ok ma per le quantità come mi comporto per il malto? seguo sempre come se fosse zucchero?
Posso utilizzare 1 Kg di Estratto Bavarian Dunkel?
Cita messaggio
#4

Leggi qua le proporzioni
http://pro.mr-malt.it/forum/showthread.php?tid=516
poi il tipo di malto sceglilo tu tra Light - Wheat - Dunkel


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

(04-11-2011, 10:25 )8gazza Ha scritto:  Queste è la mia idea:
se è una Dunkel Lievito Bavarian Lager n°2206-125 ml
se è una Weizen Dunkel Lievito secco Safbrew S-33

Utilizza malto non luppolato, dà più corpo alla birra!!!

Ciao

Per curiosità, come mai consigli un secco SafBrew S33 per una weizen?
Nelle ale, il lievito è molto importante (rispetto ad una lager) e secondo me in una weizen molto di più che in altri stili più puliti. Il profilo di un lievito liquido è sicuramente più incidente rispetto a quello di un secco. La banana, il chiodo di garofano... tipici delle weizen sono dati dal lievito. Se lo metti secco, secondo me non riesci a ricavare quel profilo aromatico.

Motivo per cui ti chiedo come mai dici che in una weizen (ale) consigli il secco ed in una Munich Dunkel (lager) consigli un liquido?

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#6

(04-11-2011, 02:08 )Azatoth Ha scritto:  Per curiosità, come mai consigli un secco SafBrew S33 per una weizen?
Nelle ale, il lievito è molto importante (rispetto ad una lager) e secondo me in una weizen molto di più che in altri stili più puliti. Il profilo di un lievito liquido è sicuramente più incidente rispetto a quello di un secco. La banana, il chiodo di garofano... tipici delle weizen sono dati dal lievito. Se lo metti secco, secondo me non riesci a ricavare quel profilo aromatico.

Motivo per cui ti chiedo come mai dici che in una weizen (ale) consigli il secco ed in una Munich Dunkel (lager) consigli un liquido?

in una Munich Dunkel (lager) consiglio un liquido semplicemente perchè ho ritrovato una ricetta seppur all grain che riportava quel tipo di lievito.

I liquidi per Weizen hanno troppo rilascio di aromi per esempio chiodi di garofano che in una Dunkel a mio avviso non ritrovi, il citrico e la banana probabilmente invece in alcune Dunkel ci sono ma puoi trovare anche birre dunkel con sentori di noci o frutta di bosco o caramello, sentori erbacei e legnosi che io preferisco.

Spero di essere stato chiaro, ribadisco che sono gusti ed idee personali...
Alla prox

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(04-11-2011, 03:21 )8gazza Ha scritto:  in una Munich Dunkel (lager) consiglio un liquido semplicemente perchè ho ritrovato una ricetta seppur all grain che riportava quel tipo di lievito.

I liquidi per Weizen hanno troppo rilascio di aromi per esempio chiodi di garofano che in una Dunkel a mio avviso non ritrovi, il citrico e la banana probabilmente invece in alcune Dunkel ci sono ma puoi trovare anche birre dunkel con sentori di noci o frutta di bosco o caramello, sentori erbacei e legnosi che io preferisco.

Spero di essere stato chiaro, ribadisco che sono gusti ed idee personali...
Alla prox

Sisi era per capire se il consiglio era ragionato, e per capire quale ragionamento era stato fatto Wink.

Io in una weizen, dunkel o no poco importa secondo me, metterei solo liquidi. E' il classico stile in cui il profilo aromatico è dato principalmente dal lievito e il resto è meno importante (non irrilevante eh, solo un po' meno importante secondo me).

Però ci sta che si faccia come si vuole Smile.

Secondo me comunque anche nelle dunkel weizen ci possono stare un po' di chiodi di garofano/vaniglia nell'aroma Wink.
Non cambia molto il profilo aromatico da una weizen normale. Certo se si parla di stile puro. Ognuno poi è liberissimo di fare come vuole Wink. Se fermenta meno vicino al limite superiore di temperatura del lievito il garofano si sente meno Wink

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#8

ok grazie 1000 per le ulteriori delucidazioni...imparare è bello ma imparare per bere è meglio!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Ti consiglio il 2308-Munich lager della Wyeast
Cita messaggio
#10

Ciao ragazzi, visto che avrei in mente di fare questa birra con malto preparato a bassa fermentazione e volevo chiedervi dei consigli, scrivo qui per non aprire un nuovo thread.
Ho una bustina di lievito s23, che volevo usare per fare questo kit a bassa fermentazione, chi mi spiega come si fa una birra a bassa fermentazione? Ho letto qualcosa sulla lagerizzazione, ma è obbligatoria?
Uso il lievito che ho o ne uso un altro?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)