Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte...
#1

Salve birraioli, :-)

sono 24 che ho messo a fermentare una Black Rock Export Pilsner con 2 bustine di Saflager w34/70 ad una temperatura di 11 gradi.
La fermentazione sembra non partire, o meglio non vedo segni sul gorgogliatore.
Quando ho messo il lievito nel mosto la temperatura era di circa 25 gradi, che nel giro di 4-5 ore si è portata ad 11 gradi.
Voi che dite? è normale o qualcosa è andato storto?

Pinta
Cita messaggio
#2

11 gradi mi sembrano pochini..comunque potrebbe fermentare lostesso senza gorgogliare controlla se fa schiuma ed eventualmente tra qualche giorno misura la densità per vedere se è scesa

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#3

(26-05-2013, 06:53 )Pinta Ha scritto:  Salve birraioli, :-)

sono 24 che ho messo a fermentare una Black Rock Export Pilsner con 2 bustine di Saflager w34/70 ad una temperatura di 11 gradi.
La fermentazione sembra non partire, o meglio non vedo segni sul gorgogliatore.
Quando ho messo il lievito nel mosto la temperatura era di circa 25 gradi, che nel giro di 4-5 ore si è portata ad 11 gradi.
Voi che dite? è normale o qualcosa è andato storto?

Pinta

Che non gorgogli non vuol dire niente, 11 gradi puoi farcela, dovresti vedere il fondo del fermentatore se noti del lievito, ma se vuoi stare sereno, misura la densità se scende va tutto ok, se non scende procurati altro lievito

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(26-05-2013, 07:00 )gianniweiss Ha scritto:  11 gradi mi sembrano pochini..comunque potrebbe fermentare lostesso senza gorgogliare controlla se fa schiuma ed eventualmente tra qualche giorno misura la densità per vedere se è scesa

Perchè pochi? ho fatto una ricerca su come fare una vera Pilsener e pare che 11 gradi sia la temperatura corretta.

Anche se ho ricontrollato le specifiche del W34/70 e le temperature sono dai 12 ai 15 gradi... forse mi conviene alzare la temperatura di 1 grado....


Pinta
Cita messaggio
#5

12 ideale! Poi devi cercare di tenerla costante e fai conto che vai incontro al caldo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(26-05-2013, 08:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  12 ideale! Poi devi cercare di tenerla costante e fai conto che vai incontro al caldo!

Il box (o meglio il frigo) è a temperatura controllata Wink!
Cita messaggio
#7

Tra i 12-15 gradi è ottimale Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(27-05-2013, 01:50 )alexander_douglas Ha scritto:  Tra i 12-15 gradi è ottimale Smile

Ok ora ho alzato la temperatura a 13 gradi questa mattina...vediamo cosa trovo questa sera.

Pinta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)