Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... (/showthread.php?tid=5199)



Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - Pinta - 26-05-2013

Salve birraioli, :-)

sono 24 che ho messo a fermentare una Black Rock Export Pilsner con 2 bustine di Saflager w34/70 ad una temperatura di 11 gradi.
La fermentazione sembra non partire, o meglio non vedo segni sul gorgogliatore.
Quando ho messo il lievito nel mosto la temperatura era di circa 25 gradi, che nel giro di 4-5 ore si è portata ad 11 gradi.
Voi che dite? è normale o qualcosa è andato storto?

Pinta


RE: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - gianniweiss - 26-05-2013

11 gradi mi sembrano pochini..comunque potrebbe fermentare lostesso senza gorgogliare controlla se fa schiuma ed eventualmente tra qualche giorno misura la densità per vedere se è scesa


Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - toscanos - 26-05-2013

(26-05-2013, 06:53 )Pinta Ha scritto:  Salve birraioli, :-)

sono 24 che ho messo a fermentare una Black Rock Export Pilsner con 2 bustine di Saflager w34/70 ad una temperatura di 11 gradi.
La fermentazione sembra non partire, o meglio non vedo segni sul gorgogliatore.
Quando ho messo il lievito nel mosto la temperatura era di circa 25 gradi, che nel giro di 4-5 ore si è portata ad 11 gradi.
Voi che dite? è normale o qualcosa è andato storto?

Pinta

Che non gorgogli non vuol dire niente, 11 gradi puoi farcela, dovresti vedere il fondo del fermentatore se noti del lievito, ma se vuoi stare sereno, misura la densità se scende va tutto ok, se non scende procurati altro lievito


RE: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - Pinta - 26-05-2013

(26-05-2013, 07:00 )gianniweiss Ha scritto:  11 gradi mi sembrano pochini..comunque potrebbe fermentare lostesso senza gorgogliare controlla se fa schiuma ed eventualmente tra qualche giorno misura la densità per vedere se è scesa

Perchè pochi? ho fatto una ricerca su come fare una vera Pilsener e pare che 11 gradi sia la temperatura corretta.

Anche se ho ricontrollato le specifiche del W34/70 e le temperature sono dai 12 ai 15 gradi... forse mi conviene alzare la temperatura di 1 grado....


Pinta


RE: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - ALLIEVO BIRRAIO - 26-05-2013

12 ideale! Poi devi cercare di tenerla costante e fai conto che vai incontro al caldo!


RE: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - Pinta - 26-05-2013

(26-05-2013, 08:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  12 ideale! Poi devi cercare di tenerla costante e fai conto che vai incontro al caldo!

Il box (o meglio il frigo) è a temperatura controllata Wink!


RE: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - alexander_douglas - 27-05-2013

Tra i 12-15 gradi è ottimale Smile


RE: Black Rock Export Pilsner, la fermentazione non parte... - Pinta - 27-05-2013

(27-05-2013, 01:50 )alexander_douglas Ha scritto:  Tra i 12-15 gradi è ottimale Smile

Ok ora ho alzato la temperatura a 13 gradi questa mattina...vediamo cosa trovo questa sera.

Pinta