Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout, troppo estratto di malto?
#1

Ciao a tutti,

domani faremo la nostra prima stout con una una latta Coopers.
Al momento dell'ordine abbiamo comprato anche 1 kg di estratto di malto secco black e il lievito s-04.

Cercando un pò su internet ho trovato questo:

Citazione:occhio al malto black...
è vero che il malto aumenta il corpo...ma dipende dallo stile che si vuol fare...
poi i malti tostati vanno usati con cautela... son errori che si imparano con il tempo...anche io ho fatto come voi anni fa...ad ogni modo....usare solo malto black aumenta troppo il sentore di tostatura, rendendo anche imbevibile la birra finchè non si attenua (6 o 10 mesi nel mio caso 12...)

Voi cosa mi consigliate? E' troppo un chilo?

PS: ho anche mezzo chilo di estratto amber che avevo deciso di usare per una Mild ma, se ne vale la pena, potrei utilizzarlo per la stout.
Cita messaggio
#2

secondo me con un kg non dovresti avere problemi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

un kg non dovresti avere problemi, ma io non userei tutto il black, lo mischierei il black con light, ma tu non lo possiedi e possiedi l'amber farei 700 di black e 300 di amber e poi 300 di zucchero che ti aiuta per il grado alcolico

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Quoto Toscanos, black e amber nelle proporzioni che ti ha suggerito...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

è l'eterno dilemma che sollevai anche io qualche giorno fa...come si fa a capire quanto e quale estratto mette? prove ed errori, come al solito?
Cita messaggio
#6

Io con una latta di 1,5 kg di estratto dark non ho avuto nessun problema anzi...buonissima!
Cita messaggio
#7

ma secondo me anche 1 kg di solo black va bene Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

(24-05-2013, 11:00 )toscanos Ha scritto:  700 di black e 300 di amber e poi 300 di zucchero che ti aiuta per il grado alcolico

Credo che faremo così.. E poi il restante estratto + zucchero e miele di sulla per la mild..

E adesso una curiosità: l estratto incide anche sulla schiuma?
Ve lo chiedo perché ho visto un video di una brewmaker velvet stout fatta solo con l estratto dark liquido e faceva tanta bella schiuma molto persistente
Cita messaggio
#9

(25-05-2013, 06:15 )Xandre Ha scritto:  Credo che faremo così.. E poi il restante estratto + zucchero e miele di sulla per la mild..

E adesso una curiosità: l estratto incide anche sulla schiuma?
Ve lo chiedo perché ho visto un video di una brewmaker velvet stout fatta solo con l estratto dark liquido e faceva tanta bella schiuma molto persistente

non incide sulla schiuma

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Non esiste una regola precisa ma teoricamente gli estratti si usano per ricette con estratti o estratti più grani. La ricetta dei kit prevede solo zucchero e l'aggiunta di estratto per migliorare il corpo è un espediente furbo ma ha i suoi svantaggi. Personalmente quando facevo i kit usavo solo il light perchè era il più neutro a livello di odore e sapore. Amber e dark hanno un certo carattere caramellato e tostato che possono influire sulla ricetta del produttore e non sempre con buoni risultati.
Si tratta di provare e capire il proprio gusto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)