Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping falso...
#11

(16-03-2015, 01:58 )Paul Ha scritto:  Si sono già stato un pelo indietro in modo da poter scegliere con calma Birra07


Però ragazzi attenzione io non voglio fare una tisana e poi aggiungerla ma eliminare ogni rischio di infezione.

L'idea è di far bollire mezzo litro d'acqua, buttarci dentro la hopbag con il luppolo e coprire la pentola. Una volta freddo, buttare sia la hopbag sia l'acqua nel secondo fermentatore e poi travasare.

Perché metti anche l'acqua? Non puoi tirar fuori la hopbag, magari farla scolare un minuto e poi metterla nel fermentatore?
Cita messaggio
#12

Perché comunque un po di oli aromatici si saranno sciolti, è come se fosse una gittata a zero, perché buttarli?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(16-03-2015, 11:07 )Paul Ha scritto:  Perché comunque un po di oli aromatici si saranno sciolti, è come se fosse una gittata a zero, perché buttarli?

Si ma il prezzo da pagare è l'annacquamento. Potresti compensare questa cosa con un po' più di luppolo.
Cita messaggio
#14

Ciao Paul, io ho già fatto qualcosa del genere. Tempo fa leggevo di vari esperimenti fatti in questo verso (tisana di luppolo e derivati). Teoricamente l'estrazione a freddo è diversa da quella a caldo.
Nel mio esperimento ricordo un'estrazione molto erbacea e poco aromatica. Forse aggiungendo un po di estratto di malto...
Secondo me, comunque, conviene molto di più una gettata massiccia a 0 min / 1 min. Getti tutto il luppolo che ti rimane lasci 30 sec e spegni, e lo lasci fino a raffreddamento.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#15

(16-03-2015, 11:38 )vrantist Ha scritto:  Si ma il prezzo da pagare è l'annacquamento. Potresti compensare questa cosa con un po' più di luppolo.

Non ho capito cosa intendi esattamente.
La ricetta finale prevedeva già mezzo litro in più che non ho messo e comunque non è un grosso problema si parla di circa 1 o 2 punti di OG che ballano dato che sul volume finale siamo intorno al 3% di differenza.


(16-03-2015, 11:58 )pepperepe Ha scritto:  Ciao Paul, io ho già fatto qualcosa del genere. Tempo fa leggevo di vari esperimenti fatti in questo verso (tisana di luppolo e derivati). Teoricamente l'estrazione a freddo è diversa da quella a caldo.
Nel mio esperimento ricordo un'estrazione molto erbacea e poco aromatica. Forse aggiungendo un po di estratto di malto...
Secondo me, comunque, conviene molto di più una gettata massiccia a 0 min / 1 min. Getti tutto il luppolo che ti rimane lasci 30 sec e spegni, e lo lasci fino a raffreddamento.

Si l'estrazione è diversa ma in teoria è il contrario, cioè che il DH è più erbaceo.

La birra l'ho già fatta Smile e ha già una gittata a 0 da 30gr lasciata poi per i 30-40 minuti del raffreddamento Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

(16-03-2015, 12:24 )Paul Ha scritto:  Non ho capito cosa intendi esattamente.
La ricetta finale prevedeva già mezzo litro in più che non ho messo e comunque non è un grosso problema si parla di circa 1 o 2 punti di OG che ballano dato che sul volume finale siamo intorno al 3% di differenza.

Scusa non avevo letto bene che era solo mezzo litro. Di fatto cambia poco così (se fai i canonici 23 litri).
Comunque il mio non era un discorso di OG, ma di sapore, che però con questa quantità cambia poco. Comunque il rischio che venga molto erbaceo e terroso c'è e il risultato finale potrebbe non essere molto gradevole. Farei almeno un travaso in più e una bella winterizzazione.
Cita messaggio
#17

Non capisco perché dovrebbe venire erbaceo e terroso però

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

In effetti, il tipo di aroma e sapore, al di là della tecnica di estrazione, dovrebbe essere in rapporto con la tipologia di luppolo utilizzata.
Probabilmente vrantist ha utilizzato luppoli britannici.

"Relax, don't worry, have a homebrew."
Cita messaggio
#19

Io userei il citra.

Da quello che ho capito comunque è il DH che tende a tirar fuori caratteristiche più erbacee e meno morbide, mentre la gittata a 0 minuti dovrebbe fare il contrario (infatti la uso su tutte le luppolate che faccio).

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Si, anche io preferisco la mega gittata a zero al DH.
Però la mia esperienza era quella di una tisana erbacea. Probabilmente inserendo il luppolo nel mosto è differente...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
17-03-2014, 09:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)