Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore alternativo.
#1

[Immagine: %24T2eC16dHJIQE9qUHuErhBQdvRmlNyw~~60_35.JPG]

Se come fermentatore usassi questo? Ha il tappo a vite, con guarnizione.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
Grazie.
Cita messaggio
#2

secondo me è una spesa eccessiva i fermentatori in plastica da 50 litri vanno + che bene
Cita messaggio
#3

Spesa a parte, non ci sono altre conto-indicazioni?
L'ho trovato a 35,00€ + spedizione. Non è tantissimo.
Il grosso vantaggio di questo è, che essendo il modello "basso", ho la possibilità di metterne due in un frigorifero. Quelli in plastica, essendo più stretti, sono troppo alti per le mie esigenze.
Cita messaggio
#4

e per lo sfiato come farai?
Cita messaggio
#5

Faccio fare un buco al coperchio, identico a quelli dei fermentatori in plastica. Ma non penso che userò il gorgogliatore. Per ragioni di spazio, userò il classico tubo in pvc alimentare, immerso in una soluzione di acqua e metabisolfito.
Cita messaggio
#6

Questo, mi pare, è più adatto a contenere l'olio. Non puoi inserire il gorgogliatore, a meno che non fai forare il coperchio.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Abbiamo sicuramente scritto in contemporanea... Il coperchio lo faccio forare in 30 secondi. Anzi, per quel diametro, forse posso farlo anche io.
Cita messaggio
#8

L'inox è migliore della plastica. Se per il foro non avrai problemi x il foro potrebbe andare bene.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

Il problema di questi contenitori è l'interstizio che si forma tra le lamiere della parete e del fondo le quali sono saldate tra di loro dal lato esterno e ribordate. Tra queste si ferma il lievito in piccolissime parti e per quanto tu spazzoli non arriverai mai a raschiare fino all'apice dello spigolo che si crea tra le lamiere e devi affidarti all'alta pressione ed alla chimica per cui la pulizia deve essere estrema per riuscire a pulire e sanificare tale bordo. Uso anch'io un tino con il bordo saldato in questo modo e per sanificarlo mi affido ad una idropulitrice, 5 cm di acqua e fornellone acceso con bollitura di 5 minuti per abbattere qualsiasi forma di vita.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Io ho la "birba", che spara vapore ad una pressione notevole. Può bastare?
In ogni caso, li prenderò "bassi", visto che ci sono due modelli per ogni capienza, in modo che sia più facile pulirli.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)