Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtro bazooka alternativo
#1

ciao a tutti. ho intenzione di costruire il famoso filtro bazooka e girando in rete per le info e le dritte necessarie mi sono imbattuto in questo video http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=CTPtC6KW4PI
questo ragazzo lo ha realizzato semplicemente con del comunissimo tubo in pvc rigido. ma mi chiedevo se i tagli vengano fatti ad una distanza e in una quantità precisa.
noterete la facilità di costruzione e il vantaggio di non dover utilizzare raccordi ecc.. che ne pensate?
Cita messaggio
#2

...Perchè no. Per i tagli non penso ci siano regole precise, vai a buon senso. Prendi in condiserazione anche un tubo di rame.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(09-11-2011, 04:10 )Lollo Ha scritto:  ...Perchè no. Per i tagli non penso ci siano regole precise, vai a buon senso. Prendi in condiserazione anche un tubo di rame.

Lollo

Wink il rame costa almeno 4 volte il pvc Tongue guarda anche qui http://www.youtube.com/watch?v=rFsxrbvMm...re=related

questo ci metto una stupidata a farlo! più che altro però bisogna usare dei contenitori rettangolari, perchè non si riesce a costruire un cerchio con il pvc. e i frigoriferi da campeggio di 50 litri costano un botto! stavo pensando di utilizzare un comune contenitore in plastica che potrei coibentare con del polistirolo.. tanto in fin dei conti è la stessa cosa no? quelli si trovano di capienza simile a prezzi relativamente bassi.. non è per essere taccagno, ma se devo spendere 100 euro di frigo tanto vale comprare il lauter tun con falso fondo dal sito no?
Cita messaggio
#4

l idea è buona comunque fai conto che il "tradizionale" filtro bazooka io l ho costruito spendendo solo 10 12 euro...quindi una spesa molto bassa...
Cita messaggio
#5

(09-11-2011, 04:13 )alessandro3 Ha scritto:  Wink il rame costa almeno 4 volte il pvc Tongue guarda anche qui http://www.youtube.com/watch?v=rFsxrbvMm...re=related

questo ci metto una stupidata a farlo! più che altro però bisogna usare dei contenitori rettangolari, perchè non si riesce a costruire un cerchio con il pvc. e i frigoriferi da campeggio di 50 litri costano un botto! stavo pensando di utilizzare un comune contenitore in plastica che potrei coibentare con del polistirolo.. tanto in fin dei conti è la stessa cosa no? quelli si trovano di capienza simile a prezzi relativamente bassi.. non è per essere taccagno, ma se devo spendere 100 euro di frigo tanto vale comprare il lauter tun con falso fondo dal sito no?

Allora prova così non penso ci siano grossi probemi: ogni homebrewer in fondo lavora con un impianto a lui congegnale...come dire...tale impianto tale padrone! Birra06
Vedrai verrà perfetto facci sapere!


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(09-11-2011, 04:13 )alessandro3 Ha scritto:  Wink il rame costa almeno 4 volte il pvc Tongue guarda anche qui http://www.youtube.com/watch?v=rFsxrbvMm...re=related

questo ci metto una stupidata a farlo! più che altro però bisogna usare dei contenitori rettangolari, perchè non si riesce a costruire un cerchio con il pvc. e i frigoriferi da campeggio di 50 litri costano un botto! stavo pensando di utilizzare un comune contenitore in plastica che potrei coibentare con del polistirolo.. tanto in fin dei conti è la stessa cosa no? quelli si trovano di capienza simile a prezzi relativamente bassi.. non è per essere taccagno, ma se devo spendere 100 euro di frigo tanto vale comprare il lauter tun con falso fondo dal sito no?
io mi sto apprestando a costruire un lauter tun con una ghiacciaia da campeggio da 26 litri che pago 25€ compresi di spedizione, i materiali per la costruzione del bazooka interno non credo mi verranno a costare più di 10-15 euro massimo. Secondo me conviene rispetto al laurer bin con doppio fondo, anche se magari 26 litri sono pochi per cotte "voluminose"

Cita messaggio
#7

(10-11-2011, 01:39 )gyve Ha scritto:  io mi sto apprestando a costruire un lauter tun con una ghiacciaia da campeggio da 26 litri che pago 25€ compresi di spedizione, i materiali per la costruzione del bazooka interno non credo mi verranno a costare più di 10-15 euro massimo. Secondo me conviene rispetto al laurer bin con doppio fondo, anche se magari 26 litri sono pochi per cotte "voluminose"

ti sembrerà incredibile ma cerco disperatamente una ghiacciaia così e non riesco a trovarla! forse perchè il periodo estivo è finito e non ce ne sono più in giro.. me lo mandi un mp del sito dove la trovi? ti ringrazio in anticipo. Wink

Cita messaggio
#8

ti capisco benissimo, mi sono girato parecchi negozi perchè sinceramente avrei preferito vederla di persona, però in questo periodo non se ne trovano quindi alla fine mi sono arreso a prenderla online.
Ora ti mando un mp
Cita messaggio
#9

ecco a voi il mio filtro bazooka in pvc rigido.
   
non sarà un'opera d'arte ma il suo sporco lavoro dovrebbe farlo Wink
l'unica cosa che mi stressa è che nel contenitore inox che potrei usare il rubinetto è staccato dal fondo di circa 5cm. o metto dei piedini al bazooka (ma potrebbe piegarsi con il peso delle trebbie) o qualcosa mi inventerò Minaccia anche perchè 5cm vogliono dire 4-5 litri buoni...
Cita messaggio
#10

(11-11-2011, 12:39 )alessandro3 Ha scritto:  ecco a voi il mio filtro bazooka in pvc rigido.

non sarà un'opera d'arte ma il suo sporco lavoro dovrebbe farlo Wink
l'unica cosa che mi stressa è che nel contenitore inox che potrei usare il rubinetto è staccato dal fondo di circa 5cm. o metto dei piedini al bazooka (ma potrebbe piegarsi con il peso delle trebbie) o qualcosa mi inventerò Minaccia anche perchè 5cm vogliono dire 4-5 litri buoni...

Mi raccomando:

i tagli rivolgili verso il fondo del lauter tun Wink

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)