Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Chi mi spiega il metodo sparging? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Chi mi spiega il metodo sparging? (/showthread.php?tid=5001)

Pagine: 1 2


Chi mi spiega il metodo sparging? - parma45 - 10-05-2013

Le istruzioni che ho trovato riportano questo

Ipotizziamo di voler realizzare 23 litri di birra, bollendo però 10 litri di mosto concentrato e diluendo a volume alla fine della ricetta.(mi paice come metodo visto cha anche gazza lo usa)

1.Macinare grossolanamente i grani speciali.(gia' macinati da mrmalt)

2.Scaldare a circa 68 - 70°C 5 litri di acqua e una volta raggiunta la temperatura voluta, immergervi i grani, lasciare in infusione dai 30 ai 60 minuti.(ok li lascio a 68° come da ricetta)

NOTA: Nel caso in cui la ricetta specifichi tempi e temperature di ammostamento diverse rispettare quanto scritto nella ricetta.

3.Trascorso questo tempo filtrare i grani con il colino e sciacquarli versandoci sopra 5 litri (comunque fino a raggiungere almeno 10 litri) di acqua calda a 78°C: questo procedimento si chiama sparging.
Problema :utilizzando un grain bag e non avendo un filtro bazooka come si fa lo sparging?

4.Sciogliere l'estratto di malto nel mosto appena ottenuto (l'acqua di infusione dei grani + quella di sparging), mettere sul fuoco e far bollire il composto.

Il resto della procedura mi è chiaro

Grazie ragazzi


Chi mi spiega il metodo sparging? - toscanos - 10-05-2013

(10-05-2013, 02:47 )parma45 Ha scritto:  Le istruzioni che ho trovato riportano questo

Ipotizziamo di voler realizzare 23 litri di birra, bollendo però 10 litri di mosto concentrato e diluendo a volume alla fine della ricetta.(mi paice come metodo visto cha anche gazza lo usa)

1.Macinare grossolanamente i grani speciali.(gia' macinati da mrmalt)

2.Scaldare a circa 68 - 70°C 5 litri di acqua e una volta raggiunta la temperatura voluta, immergervi i grani, lasciare in infusione dai 30 ai 60 minuti.(ok li lascio a 68° come da ricetta)

NOTA: Nel caso in cui la ricetta specifichi tempi e temperature di ammostamento diverse rispettare quanto scritto nella ricetta.

3.Trascorso questo tempo filtrare i grani con il colino e sciacquarli versandoci sopra 5 litri (comunque fino a raggiungere almeno 10 litri) di acqua calda a 78°C: questo procedimento si chiama sparging.
Problema :utilizzando un grain bag e non avendo un filtro bazooka come si fa lo sparging?

4.Sciogliere l'estratto di malto nel mosto appena ottenuto (l'acqua di infusione dei grani + quella di sparging), mettere sul fuoco e far bollire il composto.

Il resto della procedura mi è chiaro

Grazie ragazzi

se utilizzi un grain bag, non si fa lo sparging.
In è+g non si usa lo sparging


RE: Chi mi spiega il metodo sparging? - parma45 - 10-05-2013

boh su un altro sito ci sono ricette e+g e si utilizza lo sparging

Il sito non lo metto ma è molto famoso

Senno' dici che facendo subito un filtro bazooka e mettendo in acqua i malti macinati è meglio? ho visto come si costruisce il filtro ed è una cavolata


RE: Chi mi spiega il metodo sparging? - Paul - 10-05-2013

In e+g non ti interessa l efficienza, quindi lo sparge è superfluo.


RE: Chi mi spiega il metodo sparging? - toscanos - 10-05-2013

(10-05-2013, 02:56 )parma45 Ha scritto:  boh su un altro sito ci sono ricette e+g e si utilizza lo sparging

Il sito non lo metto ma è molto famoso

Senno' dici che facendo subito un filtro bazooka e mettendo in acqua i malti macinati è meglio? ho visto come si costruisce il filtro ed è una cavolata

come detto prima in e+g non si fa, e il filtro non serve.


RE: Chi mi spiega il metodo sparging? - parma45 - 10-05-2013

quindi vado di grain bag e festa finita

grazie a tutti


RE: Chi mi spiega il metodo sparging? - pepperepe - 10-05-2013

domanda: e se nell'infusione ci sono dei grani non speciali? una sciacquata aklle trebbie la si può dare?


Chi mi spiega il metodo sparging? - toscanos - 10-05-2013

(10-05-2013, 03:55 )pepperepe Ha scritto:  domanda: e se nell'infusione ci sono dei grani non speciali? una sciacquata aklle trebbie la si può dare?

in è+g si usano grani speciali


RE: Chi mi spiega il metodo sparging? - ferra_and - 13-05-2013

allora mettiamo la domanda di pepperepe in un altro modo... non sono in e + g ma in partial mash, tolgo il grain bag e lo posso in un altra pentola con acqua sui 68 gradi? strizzo il sacco ma non troppo senza passaggio in acqua? non faccio nulla di tutto questo?


Chi mi spiega il metodo sparging? - toscanos - 13-05-2013

Perché in un altra pentola?