Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mashing e sparging
#1

Supponiamo di avere dei grani non maltati di cui fare mashing e sparging.
Questo è ciò che farei io in base alle mie conoscenze:

- Prendo un pentolone di acqua (chiamiamolo pentolone1), ad esempio 10 litri, porto in temperatura (in base allo step ed alla ricetta, ad esempio 65 gradi)
- Butto dentro in ammollo i grani
- Lascio in infusione per X minuti, sempre in base alla ricetta.
- Prendo un secondo pentolone, scaldo acqua PULITA e la porto in temperatura, secondo ricetta, per fare lo sparging. Chiamiamolo "pentolone2"
- Mentre il pentolone2 continua a restare alla temperatura prefissata, prendo il pentolone1 e separo l'acqua bollita ed infusa, dal malto 'spaciugato' che a 'sto punto sarà diventato trebbia. L'acqua così separata la metto in un ulteriore pentolone, pentolone3, che userò per la bollitura con il resto della ricetta.
- Prendo le trebbie, e faccio lo sparging mediante l'acqua (in temperatura) presente nel pentolone2. L'acqua di risulta (ovvero quella che è passata sulle trebbie) la raccolgo e la metto nel pentolone3.
- Butto via le trebbie.

Dovrei aver finito ed a questo punto posso aggiungere luppoli e tutto il resto e far bollire X minuti secondo ricetta.

In sostanza, prima faccio l'ammollo dei malti secondo ricetta e conservo l'acqua. Poi faccio lo sparging con acqua pulita e conservo l'acqua che è passata sulle trebbie.
La somma di queste due 'acque' sarà l'acqua che andrà in bollitura con i luppoli.

Dico bene?
Cita messaggio
#2

Si... In linea di massima fai bene...
Però ti dico che le trebbie non devono entrare a contatto con l'aria quindi ti consiglio di fare un cosiddetto fly sparge che consiste di inserire l'acqua del pentolone 2 quando il liquido del mosto si trova a 1-2 cm dalle trebbie...
Per le Trebbie ti dico che potresti utilizzare anche quelle facendo dei biscotti... Ci sono molte ricette on line

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Non ho capito la storia dei 2 cm di acqua dalle trebbie.
Cos'è che devo fare?
Cita messaggio
#4

Devi lasciare le trebbie sempre coperte di acqua senza mai farle stare all'aria durante il risciacquo (fino a che non raggiungi il livello di mosto desiderato da bollire ovviamente). Come procedimento sembra che vada bene (ma aspetta persone più preparate di me per fartelo dire), l'unica cosa che posso dirti per esperienza è: occhio alle temperature durante l'ammostamento senò lo sparging ti servirà a poco... Smile
Cita messaggio
#5

Ma se le trebbie son sempre immerse, a che serve lo sparging, visto che l'acqua non gli passerebbe sopra? Acqua su acqua non ha molto senso...
Cita messaggio
#6

(19-05-2012, 11:54 )tom123 Ha scritto:  Ma se le trebbie son sempre immerse, a che serve lo sparging, visto che l'acqua non gli passerebbe sopra? Acqua su acqua non ha molto senso...

Le trebbie sono sempre immerse e tu hai ragione ma il liquido che tu cali dall'alto in confronto a quello delle trebbie hanno una densità diversa e difficilmente si mischieranno e andranno a filtrare nuovamente le trebbie.
Se elimini tutta l'acqua poi puoi correre il rischio di fa compattare eccessivamente le trebbie e quindi rischi di non filtrarle adeguatamente.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#7

Appunto, avendo una densità diversa, il liquido che andrò ad aggiungere non arriverà mai sulle trebbie.
L'acqua su acqua galleggia, sopratutto se uno dei due liquidi è più denso (quello infuso dove ho le trebbie) l'acqua pulita è giocoforza più leggera e meno densa quindi sulle trebbie non ci arriva.

Sarebbe come voler fare il lavaggio versando olio su acqua. Non ci va. Galleggia.

A meno che il mosto non sia più leggere dell'acqua. Non lo so, devo verificare, ma dubito, tant'è che il densimetro aumenta di valore più è concentrato il mosto. Acqua 1000, mostro 1040, vuole dire che il mosto è più pesante.

Comunque sia, seguendo la vostra procedura, mi serve una pentola in meno:

- faccio bollire i grani macinati secondo ricetta e secondo temperature.
- SPENGO IL GAS una volta terminato lo step secondo ricetta (su questo punto non sono sicuro)
- Faccio sparging, usando sempre lo stesso pentolone con dentro le trebbie, di ulteriore acqua a temperatura da ricetta.

Finito ciò, butto tutto in un secondo pentolone per la bollitura.

Quindi lo "sparging" che si vede qui:
http://www.youtube.com/watch?v=b9fUBqNCP...age#t=185s
è sbagliato ?
Cita messaggio
#8

[quote='tom123' pid='14039' dateline='1337370645']
Supponiamo di avere dei grani non maltati di cui fare mashing e sparging.


Cosa intendi per grani non maltati?

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

(19-05-2012, 01:30 )bac Ha scritto:  Cosa intendi per grani non maltati?

Pardon, grani in cui non è stata fatta la conversione degli amidi in zuccheri.

Comunque, forse ho capito come si fa.
Si fa il mashing secondo ricetta. Terminata la procedura, si inizia a filtrare l'acqua "sporca" in un secondo pentolone, quello che userò per la bollitura, badando bene a lasciare (nel pentolone di mashing) qualche dito di acqua fin sopra i grani.
In sostanza i grani infusi non devono uscire dall'acqua. Supponendo di aver fatto l'infusione con 30 litri di acqua, ne filtrerò ad esempio 25-28 (compatibilmente con la quantità di grani evitando di farli uscire) nel pentolone.

Fatto ciò, mi ritroverò con la pentola di mashing semi-vuota, con pochissima acqua e le trebbie in ammollo.
A questo punto aggiungo acqua calda secondo ricetta e poi riparto con la filtrazione.

In pratica: Faccio mashing, filtro il 95% di acqua, riempio di nuovo con acqua pulita ed alla temperatura giusta e filtro tutto di nuovo fino a scoprire i grani che poi getterò via.
Cita messaggio
#10

(19-05-2012, 01:05 )tom123 Ha scritto:  Appunto, avendo una densità diversa, il liquido che andrò ad aggiungere non arriverà mai sulle trebbie.
L'acqua su acqua galleggia, sopratutto se uno dei due liquidi è più denso (quello infuso dove ho le trebbie) l'acqua pulita è giocoforza più leggera e meno densa quindi sulle trebbie non ci arriva.

Sarebbe come voler fare il lavaggio versando olio su acqua. Non ci va. Galleggia.

A meno che il mosto non sia più leggere dell'acqua. Non lo so, devo verificare, ma dubito, tant'è che il densimetro aumenta di valore più è concentrato il mosto. Acqua 1000, mostro 1040, vuole dire che il mosto è più pesante.

Comunque sia, seguendo la vostra procedura, mi serve una pentola in meno:

- faccio bollire i grani macinati secondo ricetta e secondo temperature.
- SPENGO IL GAS una volta terminato lo step secondo ricetta (su questo punto non sono sicuro)
- Faccio sparging, usando sempre lo stesso pentolone con dentro le trebbie, di ulteriore acqua a temperatura da ricetta.

Finito ciò, butto tutto in un secondo pentolone per la bollitura.

Quindi lo "sparging" che si vede qui:
http://www.youtube.com/watch?v=b9fUBqNCP...age#t=185s
è sbagliato ?


Recupero questa discussione per chiedere una cosa: il ragionamento fatto dall'utente mi sembra corretto, dal punto di vista teorico-fisico.
Ora, nella pratica, è corretto altrettanto quindi questo sistema di sparging non serve oppure empiricamente funziona?

Posto che:
1.Le trebbie non devono essere esposte all'aria;
2.Devo lavare le trebbie , con acqua opportunamente scaldata.

Se, dopo aver aggiunto l'acqua di sparging, mescolassi le trebbie e la nuova acqua, farei disastri o potrebbe essere un sistema per estrarre ulteriormente zuccheri? magari filtrerei l'acqua per evitare che contenga residui dei grani...

Grazie mille ! !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da boccia
06-11-2015, 06:07
Ultimo messaggio da enrico
10-09-2012, 11:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)