Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aromatizzare la Weiss con arancia candita
#1

mi stò preparando per fare una weiss mr malt con miele e estratto light liquido e leggevo che si usano x aromatizzare le bucce di arancia essiccate usate in DH

come la vedete l'aggiunta della buccia di arancia candita messa direttamente in bottiglia? in teoria dovrebbe essere sterile perchè è confezionata e perchè è candita (lo zucchero presente abbassa il potenziale osmotico e disidrata batteri e lieviti)
Cita messaggio
#2

Non mi fido, andrei in bollitura almeno gli ultimi 5 minuti. Potresti "tentare" dopo il secondo travaso direttamente nel fermentatore, ma boh...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

mmmm io eviterei... "succedono strane cose la dentro" al massimo le aggiungerei in bollitura come detto da Nemio, io ho usato 0.5kg di Miele d'arancia e estratto liquido WHEAT non Light, al posto dello zucchero, e già dopo un mesetto ti assicuro che il fruttato si sente, a giugno penso sarà perfetta!!!
Cita messaggio
#4

La frutta candita nel mosto o in bottiglia, dopo la maturazione sposta il sapore della birra sullo stucchevole (io ho provato con cedro candito)...usane pochissima o meglio non usarne!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

ok, ho capito l'antifona

e se aromatizzassi alcune bottiglie con la buccia bollita? (non il fermentatore) poi sarebbe molto forte il sapore?
Cita messaggio
#6

La buccia bollita (anche questo esperimento provato ed utilizzato nell'ultima blanche) rilascia poche note di arancia e alcune amare.
La buccia dovrebbe essere non trattata, privata completamente del bianco, fatta bollire per 3 volte partendo da acqua fredda proprio per privarla della componente amara.
Fatte queste operazioni però non so quanti oli essenziali possano rimanere all'interno della stessa.
Come dose io ho usato 1/3 del totale dei litri fatti ma potevo tranquillamente fare 1/4.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Gazza For President, un enciclopedia vivente della Birra Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#8

Grazie ma non preoccuparti...tanto fumo e poco arrosto!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

e se estraggo in alcool tipo limoncello e poi aggiungo tipo 2 ml a bottiglia con la siringa?
Cita messaggio
#10

Prova!
Io ho fatto molti esperimenti, dopo 2 anni ti dico 4 elementi
acqua, malto, luppolo, lievito

Chiaro no...


Detto questo, qualche spezia o chissachè ancora ce le ficco dentro ma ho limitato i miei sogni di inventare e ricercare chissà che cosa.
Vuoi sapore di limone bene: miele di limone e luppolo (Sorachi o Waiti o Dr.Rudi o Celeia o Smaragd o Pilot o Pioneer e probabilmente non me li ricordo tutti)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)