Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non raggiunta e Priming
#1

Buongiorno a tutti, vi sottopongo il seguente quesito:
non sempre (come sta accadendo ora a me!) si riesce a raggiungere il valore di FG programmato: credo che intuitivamente se FG non scende oltre, si debba diminuire la quantità di zucchero per il priming: bene, secondo voi c'è una relazione tra le due cose? Cioè esiste una formula o tabella che mi dica di quanti mg di zucchero devo diminuire il priming per ogni punto di FG non raggiunta?? O usiamo il caro e vecchio modo spannometrico??
Grazie a tutti

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#2

Non c'è relazione tra le due cose...lo zucchero del priming serve solo a carbonare la birra...
Cita messaggio
#3

Darco ha perfettamente ragione; infatti se la FG teorica non viene raggiunta cio' significa che ci sono ancora zuccheri fermentabili da metabolizzare. Se si imbottiglia prematuramente quindi questi zuccheri saranno trasformati in CO2 e alcol nella bottiglia facendo percio' aumentare la pressione interna con il risultato di una parziale carbonazione del prodotto. Se si aggiunge a ciò la stessa quantità di zucchero per priming si rischia di avere una carbonazione superiore alle proprie attese. Dai calcoli che ho fatto, considerando una birra imbottigliata con densità finale 1,015 invece che 1,011, i volumi di CO2 in eccesso si aggirano intorno a 0,2 quindi nulla di preoccupante direi.
Cita messaggio
#4

Grazie Esatrixy, lo terro' presente!!
Alla prossima


Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
24-01-2014, 02:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)