Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

"Cella di fermentazione"
#1

Allora ragazzi, io dovrei tenere il prezioso nettare appena imbottigliato in una casetta di legno, ma tenendo conto che sono a Reggio Calabria, sul mare, la temperatura in estate all'interno della casetta raggiunge vette anche di 40° (un piacere....MinacciaMinaccia)... che dite, si potrebbe realizzare una..... cassa coibentata? Se si... com mantenere una temperatura decente all'interno?
Cita messaggio
#2

Con bottiglie di acqua ghiacciata ma diventa uno sbattone...

La cosa migliore è recuperare un vecchio frigorifero

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(24-04-2013, 08:02 )Paul Ha scritto:  Con bottiglie di acqua ghiacciata ma diventa uno sbattone...

La cosa migliore è recuperare un vecchio frigorifero

E come facci a mantenere i 20° dentro un frigorifero?
Cita messaggio
#4

io senza fare troppo il complicato ho recuperato un pannello di cartongesso coibentato, c'ho fatto una scatola, l'ho tappezzato internamente con del polistirolo. quest'estate 2 bottiglie ogni 12 ore avevo tranquillamente 20°costanti.se devi fare le basse fermentazioni allora si, ci vuole un frigo modificato per le esigenze brassicole.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

Se è mal ridotto devi vedere quanto raffredda, se no con la sonda oppure sempre con l acqua ghiacciata. Il frigo poi ti fa anche da maturatore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

il consiglio migliore e recuperare un frigo magari quelli grossi da bar o anche piccoli van bene dipende dallo spazio che hai e da quel che devi fare...
comunque...lo metteresti in funzione solo quando serve e nemmeno a pieno regime visto che ti bastano anche solo 20°
Cita messaggio
#7

Ho visto maturatore fatto con styrodur, con ventola di computer che picchia su bottiglie ghiacciate al suo interno lasciando temperature bassissime anche per 3 gg...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(24-04-2013, 08:21 )faustoADV Ha scritto:  E come facci a mantenere i 20° dentro un frigorifero?

Termostato digitale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
22-10-2013, 07:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)