Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker BofB Yorkshire Bitter
#1

Cari, dopo lager, ipa, christmas brewferm volevo fare una birra da bere a breve. Ho adocchiato questa:

Brewmaker BofB Yorkshire Bitter

che ne dite?
quale lievito?
davvero non devo aggiungere zucchero?
avete mai fatto questo kit?
Cita messaggio
#2

(24-04-2013, 10:14 )armama Ha scritto:  Cari, dopo lager, ipa, christmas brewferm volevo fare una birra da bere a breve. Ho adocchiato questa:

Brewmaker BofB Yorkshire Bitter

che ne dite?
quale lievito?
davvero non devo aggiungere zucchero?
avete mai fatto questo kit?

non lo fai fatto, ma usa il lievito us-04 o 05

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ti consiglio dry hop con luppolo inglesi fuggle E.K.golding ecc...

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(24-04-2013, 11:10 )alesim Ha scritto:  Ti consiglio dry hop con luppolo inglesi fuggle E.K.golding ecc...

ottima idea, stavolta lo faccio. mi da solo aroma o pure amaro?
Cita messaggio
#5

In dh solo aroma e' una luppolatura a freddo

Lo metti dopo il primo travaso meglio se usi la bagBig Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

(24-04-2013, 12:32 )armama Ha scritto:  ottima idea, stavolta lo faccio. mi da solo aroma o pure amaro?

Aroma

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

mai fatto ma direi s-04, puoi evitare di aggiungere zucchero perchè le bitter sono birre mediamente abbastanza leggere, fai dh con e.k. o fuggle, priming 4 gr/L ( anche se io la azzarderei piatta)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

due domande:
1 - differenze s 04 e s 05
2 - il best of british essendo 2 latte e senza zucchero è migliore?
Cita messaggio
#9

1- premesso che possono andare bene tutte e due per le ale britanniche lo 04 è il lievito secco più indicato....le puoi preparare tutte con quello, persino barley wine ed imperial stout ( ovviamente senza esagerare con l'abv)....lo 05 è il lievito per ale americane e siccome è un lievito più pulito lo consigliano anche per finte lager e pils fatte ad alta fermentazione perchè rilascia meno sentori fruttati.
2- dato che non consiglia di mettere zuccchero ( ovviamente se tu vuoi puoi trattandosi di una ESB probabilmente fino ai 5/5.5 % la puoi spingere) ed è tarata per fare 23 litri con 3 kg di preparato è sicuramente più corposa ed accentuata sul maltato...dovrebbe essere interessante Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(24-04-2013, 05:46 )alexander_douglas Ha scritto:  2- dato che non consiglia di mettere zuccchero ( ovviamente se tu vuoi puoi trattandosi di una ESB probabilmente fino ai 5/5.5 % la puoi spingere) ed è tarata per fare 23 litri con 3 kg di preparato è sicuramente più corposa ed accentuata sul maltato...dovrebbe essere interessante Smile

grazie della risposta, in effetti volevo mettere 500 gr di zucchero x arrivare a 4.8 poichè il software mi da 3.9, e mi paiono pochini
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)