Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter (/showthread.php?tid=4771)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - armama - 24-04-2013

Cari, dopo lager, ipa, christmas brewferm volevo fare una birra da bere a breve. Ho adocchiato questa:

Brewmaker BofB Yorkshire Bitter

che ne dite?
quale lievito?
davvero non devo aggiungere zucchero?
avete mai fatto questo kit?


Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - toscanos - 24-04-2013

(24-04-2013, 10:14 )armama Ha scritto:  Cari, dopo lager, ipa, christmas brewferm volevo fare una birra da bere a breve. Ho adocchiato questa:

Brewmaker BofB Yorkshire Bitter

che ne dite?
quale lievito?
davvero non devo aggiungere zucchero?
avete mai fatto questo kit?

non lo fai fatto, ma usa il lievito us-04 o 05


R: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - alesim - 24-04-2013

Ti consiglio dry hop con luppolo inglesi fuggle E.K.golding ecc...


RE: R: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - armama - 24-04-2013

(24-04-2013, 11:10 )alesim Ha scritto:  Ti consiglio dry hop con luppolo inglesi fuggle E.K.golding ecc...

ottima idea, stavolta lo faccio. mi da solo aroma o pure amaro?


R: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - alesim - 24-04-2013

In dh solo aroma e' una luppolatura a freddo

Lo metti dopo il primo travaso meglio se usi la bagBig Grin


Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - toscanos - 24-04-2013

(24-04-2013, 12:32 )armama Ha scritto:  ottima idea, stavolta lo faccio. mi da solo aroma o pure amaro?

Aroma


RE: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - alexander_douglas - 24-04-2013

mai fatto ma direi s-04, puoi evitare di aggiungere zucchero perchè le bitter sono birre mediamente abbastanza leggere, fai dh con e.k. o fuggle, priming 4 gr/L ( anche se io la azzarderei piatta)


RE: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - armama - 24-04-2013

due domande:
1 - differenze s 04 e s 05
2 - il best of british essendo 2 latte e senza zucchero è migliore?


RE: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - alexander_douglas - 24-04-2013

1- premesso che possono andare bene tutte e due per le ale britanniche lo 04 è il lievito secco più indicato....le puoi preparare tutte con quello, persino barley wine ed imperial stout ( ovviamente senza esagerare con l'abv)....lo 05 è il lievito per ale americane e siccome è un lievito più pulito lo consigliano anche per finte lager e pils fatte ad alta fermentazione perchè rilascia meno sentori fruttati.
2- dato che non consiglia di mettere zuccchero ( ovviamente se tu vuoi puoi trattandosi di una ESB probabilmente fino ai 5/5.5 % la puoi spingere) ed è tarata per fare 23 litri con 3 kg di preparato è sicuramente più corposa ed accentuata sul maltato...dovrebbe essere interessante Smile


RE: Brewmaker BofB Yorkshire Bitter - armama - 24-04-2013

(24-04-2013, 05:46 )alexander_douglas Ha scritto:  2- dato che non consiglia di mettere zuccchero ( ovviamente se tu vuoi puoi trattandosi di una ESB probabilmente fino ai 5/5.5 % la puoi spingere) ed è tarata per fare 23 litri con 3 kg di preparato è sicuramente più corposa ed accentuata sul maltato...dovrebbe essere interessante Smile

grazie della risposta, in effetti volevo mettere 500 gr di zucchero x arrivare a 4.8 poichè il software mi da 3.9, e mi paiono pochini