Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Connoisseur Yorkshire Bitter
#1

Buongiorno a tutti.

Vi chiedo gentilmente un secondo consiglio dopo quello sulla stout.
La bitter mi piace assai, penso di essermi scolato ettolitri su ettolitri di John Smith Birra06 .

Mi avventurerò nella creazione della yorkshire Bitter della Muntons Connoisseurs. Anche qua non voglio stravolgerla in esperimenti estremi. La mia intenzione è questa:

- latta Muntons Connoisseurs Yorkshire Bitter già comprata
- lievito s05 una bustina gia comprata.
- 1000 gr zucchero canna demerara oppure 500 gr estratto secco light + 500gr zucchero demerara. 

Vorrei ottenere, oltre a una buona birra, una bella schiuma persistente.

 Le mie domande sono:
- Il lievito va bene o è meglio s04?
- le dosi di estratto e zucchero vanno bene?
- oppure uso 1kg di estratto? 
- O al posto dell'estratto light mi consigliereste l'amber o addirittura il dark?
- Oppure l'estratto in sciroppo e quale?
- 1° fermentazione per una settimana, poi travaso in secondo fermentatore fino al blocco fermentazione. Va bene?
- Dry hopping lo consigliate? E con cosa?
- Se metto meno acqua di quella prevista (23 litri) faccio bene o non cambierebbe più di tanto?

Scusate le domande ma sono un po' inesperto.

Ogni altro consiglio che ritenete mi sia utile è sempre ben accetto.

Anche qua vi ringrazio in anticipo.
Cita messaggio
#2

forse meglio s04, il us05 ha un profilo più neutro
usa foglio di calcolo, essendo le tue prime volte farei metà e metà
come post precedente
dh meglio di no
come post precedente

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Molto meglio come lievito s-04, usa almeno 1000 grammi d'estratto light e 400 grammi di zucchero di canna.
Rimani sui 22-23 litri d'acqua.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Grazie. Una o due bustine di s04.
È poi perché è meglio 2 bustine di lievito anziché una?

Grazie ancora
Cita messaggio
#5

Una bustina con 23 litri fino ad una OG di 1050, oltre 2 bustine.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(28-10-2016, 09:53 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Molto meglio come lievito s-04, usa almeno 1000 grammi d'estratto light e 400 grammi di zucchero di canna.
Rimani sui 22-23 litri d'acqua.

Grazie dei consigli. Vorrei fare oggi la cotta.

A casa ho l'estratto secco amber. Posso usare quello o stravolgo lo stile?  e lo uso con le stesse proporzioni?
Cita messaggio
#7

Va benissimo quello, stessa quantità.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Aggiornamento.
Ricetta fatta il 13 marzo con:
- Malto luppolato Munton's Connoisseur Yorkshire Bitter
- 1 kg estratto secco Amber
- 450 gr brewing sugar cooper (destrosio e maltodestrine)
- 11,5 gr lievito s04.

Per i fermentabili ho usato il foglio di calcolo.
Ho versato il malto in una pentola di acqua caldissima poi ho unito il malto luppolato e infine il brewing sugar. Spento la pentola e subito in raffreddamento. Reidratamento del lievito in 50 cc di acqua tiepida e inoculo a 21 gradi.
O.G. 1.047.

Va bene come ricetta?

Purtroppo sono dovuto stare fuori casa 4 giorni. A mio rientro mi sono accorto che la temperatura del mosto era intorno ai 16/17 gradi. Spero che si siano creati danni. Ho rialzato la temperatura sui 20 gradi e per il questi motivi ho prolungato la prima fermentazione per qualche giorno in più. Oggi primo travaso (dopo 10 giorni).

Per personalizzare un po', ho in previsione un DH con english golding 1 grammo per litro (non vorrei esagerare con le dosi perchè non ho idea di che cosa ne uscirà).

Sono ancora indeciso sul priming. se usare zucchero di canna o il brewing sugar rimasto con dosi da 2/3 gr litro.

Cosa ne pensate? Correzioni e/o opinioni?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#9

Zucchero bianco va benissimo. 2 grammi per litro è il massimo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(24-03-2017, 02:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Zucchero bianco va benissimo. 2 grammi per litro è il massimo.

grazie.

 e per quanto riguarda la temperatura bassa nei primi giorni di fermentazione? potrebbero aver creato danni?

E per il DH per quanti giorni? una settimana?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)