Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

frumento non maltato di grano tenero tipo Bologna
#1

Dopo che il grande Vez mi ha donato un sacco da 31 kg di frumento non maltato ( una marea di frumento ) mi sono sorti dei dubbi in quanto è veramente piccolo!

sono dei granelli piccolissimi, tipo quelli che si danno come mangime ai polli.

ditemi voi se è normale e se lo sapete ditemi anche come vanno puliti e macinati... qui c'è la foto, mi dispiace che sia così ingombrante.

[Immagine: dsc0457ub.jpg]
Cita messaggio
#2

mi pare che sia apposto lo macini insieme al malto no problem, okkio che se usato in grandi quantità il filtraggio è ostico perkè il frumeto come la segale sono sprovvisti di buccia e si intoppano sul fondo della pentola in fase di filtraggio quindi è consigliabile usale la lolla di riso che aiuta a filtrare
Cita messaggio
#3

ok quindi non è stranamente piccola...

poi il titolo è sbagliato, quando si dice "grano tenero" già si parla di frumento.

comunque userò un 10% di questo frumento, un 5% di farro e un 5% di avena, tutti non maltati; mi devo preoccupare per il filtraggio dici?
puoi capire benissimo che la lolla di riso non la trovo molto facilmente! Big Grin cosa potrei inventarmi per agevolare i run off?
Cita messaggio
#4

alcuni usano il riso lavato dall'amido a fine cottura
Cita messaggio
#5

perchè senza amido? comunque quali sono stati i problemi che hai avuto con la segale?

si fermava il flusso? singhiozzava ed era sporco?
Cita messaggio
#6

quando fai la classica sosta di 10/15 min prima di filtrare si forma il letto d trebbie sol fondo come succede sempre solo che la segale si compatta talmente tanto che non fa passare il mosto.

oppure prova con + fasi di batch sparge
Cita messaggio
#7

io già faccio due batch sparge ma ti dirò, filtra meglio quando il flusso è unico e continuo, al secondo batch mi singhiozza sempre di più.

comunque spulciando progettare grandi birre ho visto che anche i cereali soffiati aiutano il filtraggio, mi sta prendendo bene l'idea di usare del frumento soffiato. effettivamente rimane sodo anche a fine mash.
Cita messaggio
#8

È' il miglior frumento di bolo pancio!
Eheheheh
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)